• Tecnica
  • Forum
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Viaggi
  • Reviews
  • Annunci Usato
  • Meteo
  • Carl Vader Blog
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

Autel Robotics EVO il Mavic Pro killer?

Inserito in News

Autel EVO

Dopo il GoPro #EpicFail con il drone Karma, che avrebbe dovuto insidiare il successo del DJI Mavic Pro, il Mavic Pro killer potrebbe essere rappresentato dal drone EVO, recentemente presentato da Autel Robotics.

Facciamo un passo indietro. Il DJI Mavic Pro dalla sua presentazione ha ottenuto un successo straordinario, dovuto non solo alle sue notevoli caratteristiche tecniche, per la prima volta disponibili in un drone di fascia consumer, ma anche per la sua estrema portabilità, dovuta al form factor ridotto e dai supporti delle eliche ripiegabili. Video 4K a 30 fps, stabilizzatore professionale (gimbal) a 3 assi, modalità di volo intelligenti con riconoscimento degli ostacoli, distanza operativa di circa 7 km e tempo di volo di 30 minuti sono solo alcune delle features offerte dalla soluzione di DJI. Ebbene, come vi abbiamo anticipato a suo tempo, GoPro aveva provato ad entrare a gamba tesa sul mercato dei droni presentando il Karma, anch’esso foldable e, almeno sulla carta, piuttosto promettente. Fra l’altro il Karma è dotato di gimbal a tre assi rimuovibile che può essere usato per stabilizzare i video GoPro anche a terra. Purtroppo a mesi dal lancio tutta una serie di problemi, sia di natura HW che SW, hanno afflitto la soluzione GoPro contribuendo a crearne la fama di prodotto immaturo e scarsamente usabile con serie ripercussioni sul piano delle vendite. Il fallimento di GoPro col Karma non poteva poi non avere una ricaduta interna, tanto che – è notizia della scorsa settimana – l’azienda californiana ha chiuso definitivamente la linea R&D droni, creata proprio per progettare il Karma, mettendo alla porta circa 200 dipendenti.  

L’insegnamento che si può trarre dal fallimento di GoPro nel campo dei droni è semplice: non ci si può improvvisare reali competitor di DJI e quindi non si può pensare di scalfire la posizione di leadership senza possedere un know-how consolidato nel campo dei droni. Come, venendo all’oggetto di questo articolo, quello acquisito da Autel Robotics nel corso degli ultimi anni. Autel Robotics è un’azienda statunitense con quartier generale localizzato a Bothell, nello stato di Washington, che opera esclusivamente sul mercato dei droni. A parte un quadcopter molto simile al DJI Phantom, Autel produce un interessantissimo drone ad ala fissa, il Kestrel (https://www.autelrobotics.com/kestrel), per un uso professionale mirato in modo particolare all’agricoltura e alla gestione dei disastri. Ebbene, recentemente Autel ha presentato un drone molto simile al Mavic Pro, chiamato EVO, che potrebbe effettivamente rappresentarne una valida alternativa per via del prezzo, più basso di circa 100  $. Non solo le caratteristiche tecniche di base sono esattamente le stesse, ma l’EVO ne offre due aggiuntive in grado di fare la gioia degli appassionati. La prima e più importante è quella che il suo controller, a differenza di quello del Mavic Pro, è dotato di schermo (OLED da 3.3’’) e quindi evita all’utente il disturbo di collegare ad esso un telefono cellulare (fra l’altro con problematiche di compatibilità HW SW). Inoltre sul piano delle riprese la videocamera di cui è dotato l’EVO aggiunge alle modalità del DJI Mavic Pro la 4k/60 fps!

Autel EVO

Insomma, sulla carta l’EVO appare effettivamente in grado di sottrarre quote di mercato al Mavic Pro. Sarà il tempo a dire se esse saranno significative o meno ma ATTENZIONE! Mentre stiamo per pubblicare questo articolo, DJI ha annunciato l’uscita di un nuovo foldable drone per il prossimo 23 gennaio. Una coincidenza? Dai primi rumors il nuovo drone targato DJI sembrerebbe essere proprio il successore del Mavic Pro, da poco disponibile nella declinazione Platinum. Intanto vi proponiamo il video ufficiale di lancio dell’Autel Robotics EVO seguito dalla pagina web nella quale sarà possibile seguire la presentazione del nuovo drone DJI.

https://live.dji.com/

Autel Robotics logo

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti