• Reviews
  • Carl Vader Blog
  • Annunci Usato
  • Forum
  • Viaggi
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Meteo
  • Tecnica

Interviste

Stampa

Intervista a Guillermo "Tigre" Cadena (by Philip Muller SUPLatino.com)

Inserito in Interviste

Stand Up Latino Intervista Guillermo Cadena

Lo Stand Up Paddling sta letteralmente esplodendo nel Continente Sudamericano.

Abbiamo visto che il Cile e, in misura inferiore, il Brasile rappresentano un pò l’epicentro di questo processo. Ma non dimentichiamoci del Perù ed anche del Messico. Proprio di quest’ultimo Paese vogliamo parlarvi oggi, per mezzo di una intervista che il nostro sito partner sudamericano ci invia. Essa è stata fatta di recente a Guillermo Cadena, SUPper messicano anche conosciuto come El Tigre. Guillermo, fratello di quel Diego Cadena famoso top surfer sudamericano, sarà anche il primo messicano a partecipare al SUP World Tour e andrà quindi a far compagnia agli altri atleti brasiliani (primi fra tutti Leco Salazar e Magrinho) e al peruviano Jarita Gomez e ad altri che seguiranno. Ma godiamoci ora l’interessante intervista.

SUPLatino: Ciao Guillermo, puoi dirci la tua età, altezza e peso?
Guillermo: ho 35 anni, sono alto 1,70 m e peso 67 Kg.

SUPLatino: sei sposato ed hai dei figli?
Guillermo: non sono sposato ma io e la mia compagna abbiamo una bambina di 11 mesi ed un bambino di 5 anni: Isla e Mateo.

SUPLatino: vedo che sei a piedi nudi.
Guillermo: sono quasi sempre a piedi nudi, ma ho scarpe da ginnastica nuove, che io uso il Mercoledì e le cravatte le ho solo viste nei film.

SUPLatino: Hahaha! Come ti guadagni da vivere?
Guillermo: Mio fratello Diego ed io abbiamo aperto una scuola di surf ed un surf shop  (quest’ultimo solo ad ottobre al momento).

SUPLatino: siete nati dove vivete a Punta Saluyita?
Guillermo: Sì, e quasi la metà delle persone che vivono qui sono parenti.

SUPLatino: dove hai imparato a fare Surf e da quanti anni lo pratichi?
Guillermo: naturalmente qui a Sayulita con mio fratello Pato sin da quano accompagnavamo nostro padre a pescare. Siamo in tutto cinque fratelli che surfano tantissimo da un sacco di tempo. 23 anni per quanto mi riguarda.

SUPLatino: e cosa ci dici del SUP? Quando e come hai inziato a praticarlo?
Guillermo: ho imparato dal mio amico Ryan quando 2 anni fa ha “importato” il SUP a Sayulita. Vista la nostra curiosità, ha iniziato a dare a tutti noi dei consigli e ci ha coinvolto. Continuo comunque a praticare anche il surf da onda, sia con la tavoletta che con il Long.

SUPLatino: anche i tuoi fratelli praticano lo Stand Up Paddling.
Guillermo: sì, Diego quando si trova qui a Sayulita.

SUPLatino: perchè non vivete tutti qui a Sayulita?
Guillermo: sì tranne in Estate quando si va in California. Diego a volte è impegnato nei contest.

SUPLatino: come è l'ambiente in acqua in Messico, ci sono problemi di localismo?
Guillermo:  no è piuttosto rilassato almeno in questa zona.

SUPLatino: ci sono molti che praticano il SUP?
Guillermo: siamo sempre di più. E’ davvero molto bello veder progredire le persone nello sport, così come vederne sempre di più cimentarvisi.

SUPLatino: hai già partecipato a surf contest e intendi entrare nel mondo agonistico del SUP? Quali sono i tuoi programmi in tal senso?
Guillermo: ad un paio sì ma ora intendo partecipare al SUP World Tour.

SUPLatino: puoi contare su alcuni sponsor, magari anche per l’attrezzatura?
Guillermo: per ora ho il supporto di Salafranca di supmexico e di Alfredo di Hobie che ringrazio moltissimo.

SUPLatino: quali tavole hai nel tuo quiver?
Guillermo: Ho diversi shortboard per il surf da onda, principalmente di misure che vanno a 5’4’’ a 5’11’’ , un longboard classico e due tavole da SUP: una 10’6’’ e una 8’ . In questo momento sto aspettando un 7’11’’.

SUPLatino
: qual’è il tuo SUP surfspot preferito in Messico?
Guillermo: ne ho visitati molti ma quello che preferisco è il mio homespot.

SUPLatino: E al di fuori del Messico? Uno in particolare che dedidereresti surfare?
Guillermo: Jbay! Prima o poi intendo uscire in quello spot!

SUPLatino
: stai programmando qualche viaggio?
Guillermo: prevedo di recarmi in Nicaragua dove spero di surfare belle onde e di conoscere bella gente.

SUPLatino: quando intendi entrare nel SUP World Tour?
Guillermo: spero presto. Dipende da Dio e dagli sponsor.

SUPLatino: il tuo momento migliore in SUP?
Guillermo: quando mi trovo a surfare onde glassy con mio figlio e gli amici.

SUPLatino
: ed Il tuo momento peggiore?
Gullermo: quando il sole cala

SUPLatino
: Hahaha! Grazie Tiger, vorresti aggiungere altro?
Guillermo: ringrazio Dio, la mia famiglia, la mia ragazza, i miei amici e tutta la mia surf tribe: grazie a tutti! Un ringraziamento anche a supmexico. I miei migliori auguri a tutti nell'acqua e fuori.

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti