• Forum
  • Carl Vader Blog
  • Tecnica
  • Annunci Usato
  • Viaggi
  • Reviews
  • Meteo
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing

Interviste

Stampa

Watermania: intervista a Carlos Burle e Felipe "Gordo" Cesarano

Inserito in Interviste

Red Bull Myth

Mentre siamo nel waiting period della Red Bull Mito, gara di Big Wave Surfing che si svolgerà in Portogallo nell'ormai famoso spot di Praia Do Norte a Nazaré, vi proponiamo una interessante intervista a due fra i più titolati partecipanti all'evento, i waterman brasiliani Carlos Burle e Felipe Cesarano. English version

D: Cosa sapete delle onde di Nazaré oltre al fatto che sono originate da un enorme canyon sommerso?
CB: Sono già stato in Portogallo in passato ma non ho mai avuto l'opportunità di surfare a Nazaré! Sono comunque a conoscenza del fatto che le onde di questo spot sono diventate un mito per i big wave surfer e che lo spot è molto pericoloso!
FC: Per quanto mi riguarda non sono mai stato in Portogallo ma so che questo spot è stato scoperto ed esplorato da Garrett McNamara. Ho anche visto alcuni video dei campionati di bodyboard ripresi nella vicina spiaggia e sono rimasto impressionato dalla qualità delle onde.

D: Può l'onda di Nazaré diventare un mito fra gli appassionati di big wave surfing?
CB: Penso proprio di sì, soprattutto dopo quello che Garrett è riuscito a fare nello spot. Non vedo davvero l'ora di sperimentare tutto il potenziale di Nazaré!
FC: Per me già lo è ed infatti Garrett è già stato premiato alla Billabong XXL per aver surfato l'onda più grande mai misurata.

D: Come si diventa un big wave surfer?
CB: Il fattore principale è quello di amare le grosse onde. Poi tutto diventa una questione di allenamento a livello mentale e fisico.
FC: Alla base di tutto ci deve essere predisposizione a questo tipo di surf e naturalmente un opportuno allenamento. In presenza di queste condizioni così estreme la motivazione e la preparazione sono tutto!

D: Vi piace competere in team?
CB: Adoro partecipare alle competizioni di squadra (quelle di Tow-in Surfing n.d.r.) in quanto il fattore strategico è più rilevante e le responsabilità vengono condivise dagli atleti appartnenti al team. La Red Bull Mito sarà una grande opportunità per me e per il mio collega di team Gordo!
FC: Anch'io trovo queste gare molto interessanti in quanto rimuovono l'individualismo proprio delle normali competizioni di surf. Di fatto ciascuno dei due componenti del team ha la vita del collega fra le mani in determinate situazioni. Insomma, ci si comporta da squadra in acqua!

D: Quali sono le vostre attese per la gara?
CB: Ho aspettative enormi in quanto so che sto per partecipare ad un evento molto importante fra onde selvagge ed ... affamate!
FC: In primo luogo sono eccitato solo per il fatto di partecipare ad una competizione riservata ad alcuni fra i migliori big wave surfer. Lo sono poi ovviamente in quanto avrò l'opportunità di misurarmi con un'onda che desidero surfare da tempo. Infine sono onorato di far parte di un contest organizzato da Red Bull.

D: Che tipo di tavola userete?
CB: E' un segreto!!
FC: Lascio la parola a Carlos che ha maggiore esperienza!

D: Pensate mai ai rischi del big wave surfing o semplicemente andate in acqua senza pensarci troppo?
CB: Ci penso e vado in acqua. Mi piace molto il risk assessment!
FC: Se ci si pensa troppo non si lascia la spiaggia. Diciamo che nel momento della verità cerco di focalizzare la mia attenzione su ogni dettaglio attinente alla sicurezza.

D: Ora una domanda specifica per Felipe. Essendo uno dei più giovani partecipanti alla manifestazione, che sensazione provi a trovarti insieme ai migliori atleti di specialità in un contest?
FC: E' stupendo! Neanche nei miei sogni migliori mi sarei mai aspettato di poter competere un giorno con Tom Carroll e Ross Clark. Penso che ci siano 4 generazioni di differenza fra di noi! E questo non è che un ulteriore elemento oltre ad avere il privilegio di far parte di un team con Carlos Burrle. Sarà fanatastico partecipare alla Red Bull Mito!

Carlos Burle

PRESS RELEASE | NOV. ’12

PARA MAIS INFORMAÇÕES:
FREE LANCE - Comunicação
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: +351 213 658 357

RED BULL Portugal
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: +351 218 984 000

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti