• Tecnica
  • Annunci Usato
  • Meteo
  • Carl Vader Blog
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Reviews
  • Forum
  • Viaggi
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!

Music to paddle with

Stampa

06/2018. Elbow - Little Fictions

Inserito in SUP Music

frontpage

Il nostro CD del mese è “Little Fictions”, settimo album prodotto dalla rock band inglese Elbow. English version

La band inglese fu fondata nel 1990 da collaborazione fra Guy Garvey (voce),  Marc e Craig Potter, rispettivamente alla chitarra ed alle tastiere. Stando ad un intervista concessa da Guy Garvey, le influenze musicali del trio sono riconducibili ai primi Genesis (quelli con Peter Gabriel per intenderci), i Talk Talk ed i Radiohead. Per quanto si possano scorgere alcune remote similitudini con questa ed altre band (come ad esempio i Coldplay, ai quali vengono accostati da più di un critico), la grandezza degli Elbow risiede nel fatto di aver coniugato un sound molto particolare, comunque distante da quello mainstream. Pur discostandosi dai cloni che sembrano affollare purtroppo la scena musicale moderna, nel corso degli ultimi anni, la band di Manchester ha guadagnato un sempre maggiore consenso in termini di fanbase, oltre che naturalmente di critica. Sarebbe sufficiente citare il fatto che tutti i 7 album pubblicati dagli Elbow sino ad ora sono sempre puntualmente finiti nelle prime 20 posizioni della UK Chart, oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti musicali, come l’ambitissimo Mercury Music Prize ottenuto dall’album “The Seldom Seen Kid” a giusto un anno dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 2007.  

Elbow - Little Fictions

 
Venendo ad una breve disamina di “Little Fictions”, pubblicato nel 2017, con esso la band spazia come al solito da tematiche sociali e personali. Lo fa in un modo a volte tagliente e musicalmente sofisticato, con la pastosa voce di Guy Garvey e gli accompagnamenti, che lungi dall’essere scontati sono estremamente eclettici al punto tale da mostrare una maestria musicale fuori dal comune. Basta citare la vastissima varietà di strumenti sapientemente impiegati che non finiscono mai di sorprendere l’ascoltatore. Come in alcune altre nostre recensioni, stiamo parlando di un album godibilissimo dal principio alla fine e quindi indentificarne i brani migliori è piuttosto arduo. Se proprio dovessimo farlo opteremmo comunque per “Gentle Storm”, “Trust the Sun” e “All Disco”, canzoni che rivelano tutta l’ecletticità, in termini di liriche ed arrangiamenti, di una band al massimo tornata al massimo della forma dopo il parzialmente deludente penultimo album, “The Takeoff and Landing of Everything”. In definitiva, “Little Fictions” è un album che non può semplicemente mancare nella collezione degli amanti di buona musica. Un album che sicuramente in grado di accompagnarvi in qualche vostra Cruising Session in solitaria.



   

Indice dei Brani

   1. Magnificent (She Says)
   2. Gentle Storm
   3. Trust the Sun
   4. All Disco
   5. Head for Supplies
   6. Firebrand & Angel
   7. K2
   8. Montparnasse
   9. Little Fictions
 10. Kindling

Genere: Rock, Pop, Alternative


Il CD può essere ordinato su Amazon alla seguente URL

https://www.amazon.co.uk/Little-Fictions-Elbow/dp/B01N9EC4EU/ref=sr_1_3?s=music&ie=UTF8&qid=1528645659&sr=1-3&keywords=elbow

Informazioni sulla band, progetti futuri e tour sono disponibili al seguente indirizzo

http://www.elbow.co.uk/

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti