• Tecnica
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Carl Vader Blog
  • Reviews
  • Forum
  • Meteo
  • Annunci Usato
  • Viaggi
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!

Music to paddle with

Stampa

08/2019. Olive - Extra Virgin

Inserito in SUP Music

frontpage

La nostra proposta musicale del mese è “Extra Virgin”, album di debutto prodotto dalla band Britannica Olive. english version

Il gruppo musicale fu fondato nel 1994 da Robin Taylor-Firth dei “Nightmare On Wax”, Tim Kellet, ex membro dei “Simply Red”, e dalla cantante Ruth-Ann Boyle. La band pubblicò il primo album, non a caso chiamato “Extra Virgin”, nel 1997. Esso fu accolto con estremo favore sia dalla critica che dagli appassionati del genere Trip-Hop. Basti pensare che il singolo, “You’re not Alone”, arrivò al primo posto nella chart britannica e circa mezzo milione di copie furono vendute in tutto il mondo. Altre canzoni di “Extra Virgin” conobbero una addirittura maggiore notorietà anche fra i non appassionati del genere, essendo state incluse in celebri film come “Sliding Doors” e quello di Madonna “The Next Best Thing”. Anche a dispetto del forse inaspettato successo guadagnato dalla band con il primo album, Robin Taylor-Firth la abbandonò l’anno successivo. Ciò non scoraggiò Tim e Ruth-Ann che iniziarono subito dopo a lavorare su un nuovo album, appunto “Trickle”, nel 1998 per pubblicarlo due anni dopo. Anch’esso riuscì a conciliare un buon successo commerciale con i giudizi, essenzialmente positivi, della critica.  

album cover
 
In termini musicali la band combina elementi di Electronic Dance con sonorità Chillout e Trip-Hop, genere quest’ultimo definito da band come i Portishead e i Massive Attacks. Il risultato è quello di un sound estremamente piacevole caratterizzato da arrangiamenti piuttosto complessi in alcuni passaggi e dalla splendida voce di Ruth-Ann Boyle. Gli highlights di un album eccellente nel suo insieme sono “Miracle”, “Killing” e “Curious”. In conclusione, se i generi musicali prima menzionati vi piacciono questo album di debutto degli Olive è altamente consigliato!



     

Indice dei Brani

   1. Miracle 
   2. This Time
   3. Safer Hands
   4. Killing
   5. You're Not Alone
   6. Falling
   7. Outlaw
   8. Blood Red Tears
   9. Curious
 10. You Are Nothing
 11. Muted
 12. I Don't Think So

Genere: Electronic Dance, Trip-Hop, Chillout


Il CD è ordinabile su Amazon.it



e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti