• Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Tecnica
  • Annunci Usato
  • Reviews
  • Forum
  • Viaggi
  • Carl Vader Blog
  • Meteo
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!

Kiteboarding

Stampa

Watermania: North Nugget Kiteboard Review

Inserito in Kiteboarding

North Nugget Review

Light wind Kitesurfing board? Ladies & Gentlemen, vi presentiamo la North Nugget!

  • Introduzione

Praticare il kiteboarding con vento leggero nelle onde è sempre stato il sogno di molti appassionati. Dopo l’evoluzione delle ali, sempre più potenti e performanti, tocca ora alle tavole. Mentre su acqua piatta si possono utilizzare tavole race e grossi twin tip nelle onde una comune kitesurfboard non può assicurare, nel vento leggero, le necessarie doti di planata e risalita. Ed allora ecco la nascita di una serie di tavole quali la North Nuggett, la Naish Fish e la Slingshot Dialer, solo per citare le più note. Tutte hanno un comune denominatore: accompagnare il kiter nelle onde con poco vento. Oggetto del presente test è la Nugget prodotta dalla North Kiteboarding.

North Nugget Review

 L’outline è di tipo egg shaped con una linea di carena caratterizzata da un profondo biconcavo. La poppa molto larga ed arrotondata è caratterizzata da un rocker appena accennato. Le pinne, di eccellente qualità, sono quattro. Lo scoop è anch’esso poco pronunciato. La tavola prodotta in bamboo risulta leggerissima. I pads e le straps sono quanto di meglio offra oggi il mercato. Insomma l’impressione del prodotto è davvero notevole e fa della Nuggett la classica tavola che si lascerebbe appesa a mò di quadro sulla parete della camera da letto.

  • Performance

La Nugget è stata testata in una rilevante varietà di condizioni con ali diverse quali Flysurfer Speed 3 15 DLX, Flysurfer Unity 12 DLX, Advance Kondor 12, Slingshot Turbine 17. Ok, pronti ad entrare in acqua. Inserire i piedi nelle straps, data la larghezza della tavola, non è agevole ma ci si abitua presto. Per esprimere immediatamente le notevoli doti di portanza è necessario dare una bella frustata con l’ala. Una volta partiti pare di essere su una minirace! Si viaggia veloci stringendo di bolina con angoli davvero notevoli. Strambare è davvero semplice anche a bassa velocità. Nella virata avremmo preferito una copertura di antistrucciolo davanti al pad anteriore. Nei salti si deve invertire con decisione l’ala poichè la tavola naviga piatta e non sul bordo sopravento come un normale twin tip. Il lift quindi sarà originato esclusivamente dal contrasto tra la elevata velocità di andatura e l’improvvisa inversione del kite.
 
La Nugget non tollera altresì atterraggi scomposti e fuori asse. Non è insomma una tavola da salto ma con un minimo di pratica può dare soddisfazioni anche in questo contesto. Ma la domanda principale che si porranno i lettori è la seguente “come si comporta nelle onde?”. La risposta è semplice: piuttosto bene. Anche nel vento debole la Nuggett può descrivere turns abbastanza radicali mantenendo una discreta velocità. Il cambio di bordo nella fase bottom/cut back è piuttosto veloce; non siamo all’altezza di una pura surfboard ma tale prestazione è più che accettabile. Negli off the lip la tavola reagisce meravigliosamente quasi invitando il kiter a colpire il labbro dell’onda. Il bello è che con un’ala di misura adeguata (14 metri in sù) è possibile iniziare a divertirsi risalendo comodamente di bolina dopo aver cavalcato downwind per dicine di metri il face delle onde. Strambate, virate, inversioni aeree, salti con rotazioni, nulla è precluso alla Nugget.
 
Nel quiver di un kiter appassionato di wave riding una tavola simile non può mancare. Ma non finisce qui. Su acqua piatta le eccellenti capacità di bolina la rendono quasi una tavola race in miniatura con la quale si può navigare per miglia. Se poi si tolgono le straps la Nuggett risulta molto simile ad uno strano incrocio tra un fish ed uno skimboard. Insomma una tavola davvero poliedrica capace di regalare grandi soddisfazioni al fortunato acquirente. Vivamente consigliata.

CRUISING
: tavola piuttosto veloce, gli angoli di bolina e gran lasco sono davvero notevoli, si può navigare confortevolmente per miglia contando su una elevata portanza anche in caso di cali di venti improvvisi. Può essere facilmente portata senza straps.

WAVE RIDING
: non è una vera e propria tavola wave ma in condizioni non estreme se la cava benissimo. Il passaggio rail to rail è piuttosto veloce e l’attitudine della tavola a completare anche aerial floater, uscendo indenne dalla schiuma, è davvero rimarchevole.

JUMPING: non è stata progettata per saltare ma con un minimo di esperienza si possono completare anche rotazioni complesse ed inverted aerei.

MANOVRABILITA’: strambate e virate possono essere effettuate senza problemi, in queste manovre la larghezza e di converso la stabilità della tavola aiuta non poco.




  • Conclusioni e Verdetto

Tavola poliedrica, con essa si possono affrontare con vento leggero condizioni di scaduta oppure semplicemente navigare con acqua piatta contando sulle eccellenti doti di risalita e manovrabilità. Nelle onde si comporta bene anche con vento onshore; front side e back side turns possono essere efficacemente alternati contando sempre sulle buone doti di reattività della Nugget. Nei salti si comporta discretamente bene ma gli atterraggi fuore asse risultano alquanto tecnici.

 : leggerissima, planata ed angolo di bolina eccellenti anche con vento debole, piuttosto reattiva nelle onde, può essere portata agevolmente anche strapless.
 prezzo elevato, piuttosto tecnica nei salti.
e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti