• Meteo
  • Reviews
  • Forum
  • Tecnica
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Carl Vader Blog
  • Annunci Usato
  • Viaggi
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!

Kiteboarding

Stampa

Watermania - Flysurfer Radical 5 138 Review

Inserito in Kiteboarding

frontpage

Nuovo review nella sezione Watermania Kiteboarding è la volta della tavola Flysurfer Radical 5.

  • Introduzione

Oggi presentiamo il review di una tavola twin tip del prestigioso brand teutonico Flysurfer, la Radical 5 testata nelle misure 127 X 36 132 X 39,5 e 138 X 42, . Siamo dunque arrivati alla quinta versione di questa tavola il cui shape e la costruzione sono andati via via affinandosi nel corso degli anni.

 
  • Caratteristiche
Rispetto alla precedente versione, la curva di carena è stata leggermente incrementata così come il flex ora più  progressivo, con la parte centrale più rigida e le tips più morbide. L’outline rimane asimmetrico. La carena è caratterizzata dall’heel side channel e dai bordi TUE (tucked under edge). Una delle innovazioni maggiori della nuova versione è costituita dal sistema di montaggio delle pinnette (click n ride fin system) già visto sulla Door 5 L il cui review è stato pubblicato su questo portale.  Questo sistema non richiede l’uso di attrezzi per il montaggio delle pinne e risulta molto comodo durante i viaggi. Il sapiente uso di legno e foam core nonchè il finish esterno rendono la tavola pressochè indistruttibile ed a prova di graffi. La grafica è molto piacevole e moderna.  Il combo  straps pads (Space e Galaxy) è stato anch’esso totalmente rinnovato ed oltre che assicurare una migliore ammortizzazione sul chop e negli atterraggi più duri, risulta molto ergonomico, facile da regolare ed adatto a taglie che vanno dal 39 al 44. Le Radical 5 complete di straps e pads risultano piuttosto leggere seppur non come tavole carbon.
 
  • Performance

La tavola Flysurfer si propone sul mercato come un twin tip crossover adatto sia al wakestyle che all’airstyle. Proprio in quest’ultima disciplina la Radical 5 brilla tra le migliori in commercio. Lo shape ed il peso la rendono ideale per saltare molto alti e chiudere efficamente rotazioni, one foot e board off, ovviamente se usata in combinazione con un ala dedicata a questa disciplina. Nei test in acqua la nuova Radical 5 si è palesata una tavola facile da portare anche nel chop più fastidioso. Il fenomeno dello spray negli occhi è pressochè inesistente. La bolina come tutte le tavole Flysurfer è eccellente, lo shape asimmetrico ed il canale in carena nel bordo sopra vento, giocano un ruolo determinante. Il pop è davvero eccellente e risulta paragonabile a quello delle migliori tavole carbon sul mercato. Una delle caratteristiche migliori della Radical è la capacità di mantenere lo spigolo durante la fase di inversione dell’ala precedente allo stacco. Il bilanciamento durante i tricks aerei è notevole così come la facilità nell’atterrare manovre aeree non perfettamente impostate nella fase di chiusura. Una nota sulla velocità di navigazione: questo è uno dei twin tip più veloci in circolazione, invertire la posizione dell’ala in finestra ad alta velocità genera maggiore contrasto di energia e di converso maggiore altezza nei salti.  La tavola viene prodotta in molte misure per adattarsi al peso di differenti rider. La misura più piccola è una delle migliori tavole bidirezionali da airstyle presenti in commercio, può essere usata con ali grandi in forte invelatura e risulta estremamente duttile nelle rotazioni, one foot, board off ed altri tricks old style. A corredo della tavola vengono forniti dei grabrails in foam utilissimi per board off e spin. In tale ambito l’unica pecca è rappresentata dalla maniglia che, sebbene realizzata a regola d’arte risulta troppo corta. Consigliamo vivamente di acquistare una maniglia adatta all’airstyle. Senza ombra di dubbio la Flysurfer Radical 5 è uno dei migliori twin tip in commercio e dopo ore ed ore spese con essa ci sentiamo di consigliarla senza alcuna riserva.

PLANATA: La linea scoop rocker non esagerata la rende una tavola molto planante.

BOLINA: Eccellente. Vedi sopra.

VELOCITA’: Una dote della tavola. In ogni andatura risulta molto veloce.

COMFORT DI NAVIGAZIONE: Elevatissimo. Il complesso straps/pads, Il monoconcavo di carena, i bordi TUE ed il flex delle tips rendono la navigazione estremamente confortevole anche nel chop più insidioso. Da notare che il fenomeno degli spruzzi di acqua negli occhi è ridotto davvero al minimo.

MANOVRABILITA’: Ottima tavola anche per carvare.

POP: Eccellente.

SALTI: La Radical 5 è una tavola che esprime le massime potenzialità nei salti sia che si pratichi airstyle che wake style.

  • Suggerimenti

Per i praticanti di airstyle suggeriamo di regolare le straps piuttosto larghe per facilitare manovre come board off e one foot. Risulta altresì necessario cambiare la maniglia troppo corta con un prodotto dedicato all’airstyle.

  • In sintesi
plus Tavola molto performante nei salti, pop esplosivo, bolina eccellente, confortevole in andatura grazie al disegno di carena ed al combo pads/straps, spray negli occhi limitato, costruzione eccellente e finish a prova di graffi, sistema di montaggio delle pinnette rapido e senza bisogno di attrezzi.
minus Pinne un pò delicate rispetto a quelle in G 10 della versione precedente, maniglia troppo corta per praticare l’airstyle
 
flysurferlogo.png
 
e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti