• Viaggi
  • Forum
  • Annunci Usato
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Tecnica
  • Carl Vader Blog
  • Reviews
  • Meteo
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!

Kiteboarding

Stampa

Watermania - Flysurfer Radical 6 Review

Inserito in Kiteboarding

frontpage

Nuovo review nella sezione Watermania Kiteboarding è la volta della tavola Flysurfer Radical 6.

  • Introduzione

Oggi presentiamo il review di una tavola twin tip del prestigioso brand teutonico Flysurfer, la Radical 6 testata nelle misure 128 X 39 e 138 X 42.5. Si tratta della sesta versione di questa tavola il cui shape e la costruzione sono andati via via affinandosi nel corso degli anni e questa nuova versione si distingue ancora di più da quelle che la hanno preceduta.

Flysurfer Radical 6 Review

  • Caratteristiche
La tavola viene offerta in quattro misure: 128x39 / 133x40 / 138x42.5 / 144x46. Rispetto alla Radical 5, la curva di carena è stata incrementata così come il flex ora più  progressivo, con la parte centrale più rigida e le tips più morbide. L’outline rimane asimmetrico. La carena è caratterizzata da un profondo doppio concavo e le tips presentano dei channels pronunciati. Il sistema di montaggio delle pinnette click n ride fin system è stato abbandonato a favore di un tradizionale sistema di fissaggio a doppia vite. Il sapiente uso di legno e foam core nonchè il finish esterno rendono la tavola pressochè indistruttibile ed a prova di graffi. La grafica è stata totalmente rinnovata ed ora è molto piacevole e moderna.  Il combo  straps pads (Space e Galaxy) è il medesimo adottato nella precedente versione, oltre che assicurare una eccellente ammortizzazione sul chop e negli atterraggi più duri, risulta molto ergonomico, facile da regolare ed adatto a taglie che vanno dal 39 al 44. Le Radical 6 complete di straps e pads risultano piuttosto leggere seppur non come tavole carbon. La tavola viene prodotta in molte misure per adattarsi al peso di differenti rider. La misura più piccola è una delle migliori tavole bidirezionali da airstyle presenti in commercio, può essere usata con ali grandi in forte invelatura e risulta estremamente duttile nelle rotazioni, one foot, board off ed altri tricks old style. Purtroppo a corredo della tavola non vengono più forniti gli utilissimi grab rails in foam utilissimi per one foot e board off. La maniglia non è adattissima all’airstyle ed è quella comunemente adottata sulle altre tavole del catalogo Flysurfer, sotto tale aspetto avremmo preferito una maniglia più lunga ergonomica ed adatta a questa disciplina.
 
  • Performance

La tavola Flysurfer si propone sul mercato come un twin tip crossover adatto sia al freeride, big air e light wind. Nella disciplina airstyle la Radical 6 brilla tra le migliori in commercio. Lo shape ed il peso la rendono ideale per saltare molto alti e chiudere efficamente rotazioni, one foot e board off, ovviamente se usata in combinazione con un ala dedicata a questa disciplina. La più morbida Radical di sempre: il doppio concavo, il flex progressivo ed i channels posti in corrispondenza delle tips fanno sì che possa essere portata con il massimo confort anche con il chop incrociato. Il fenomeno dello spray negli occhi è pressochè inesistente. La bolina come tutte le tavole Flysurfer è eccellente, lo shape asimmetrico ed il canale in carena nel bordo sopra vento, giocano un ruolo determinante.  L’outline asimmetrico rende l’andatura toe side parimenti confortevole ed efficace. Il pop è davvero eccellente e risulta paragonabile a quello delle migliori tavole carbon sul mercato. Una delle caratteristiche migliori della Radical è la capacità di mantenere lo spigolo durante la fase di inversione dell’ala precedente allo stacco. Il bilanciamento durante i tricks aerei è notevole così come la facilità nell’atterrare manovre aeree non perfettamente impostate nella fase di chiusura. Una nota sulla velocità di navigazione: la Radical 6 è un pelino meno veloce della versione precedente che aveva una curva di rocker meno elevata e la cui costruzione era più rigida. 

PLANATA: la tavola è molto planante.

BOLINA: eccellente.

VELOCITA’: ottima.

COMFORT DI NAVIGAZIONE: elevatissimo. Il complesso straps/pads, Il biconcavo di carena, i channels ed il flex delle tips rendono la navigazione estremamente confortevole anche nel chop più insidioso. Da notare che il fenomeno degli spruzzi di acqua negli occhi è ridotto davvero al minimo.

MANOVRABILITA’: Ottima tavola anche per carvare.

POP: Eccellente.

SALTI: la Radical 6 è una tavola che esprime le massime potenzialità nei salti e nei tricks aerei anche in virtù di un eccellente bilanciamento.
 

  • Suggerimenti

Per i praticanti di airstyle suggeriamo di regolare le straps piuttosto larghe per facilitare manovre come board off e one foot. Risulta altresì necessario cambiare la maniglia troppo corta con un prodotto dedicato all’airstyle. Per un rider di peso medio leggero suggeriamo senza riserve la misura più piccola.

  • In sintesi

Senza ombra di dubbio la Flysurfer Radical 6 è uno dei migliori twin tip in commercio e dopo ore ed ore spese con essa ci sentiamo di consigliarla senza alcuna riserva.

plus Tavola molto performante nei salti, pop ottimo, bolina eccellente, confortevole in andatura grazie al disegno di carena ed al combo pads/straps, spray negli occhi limitato, costruzione eccellente e finish a prova di graffi.
minus Pinne un pò delicate, maniglia troppo corta per praticare l’airstyle, non sono più forniti gli utilissimi grab rails.
 
flysurferlogo.png
 
e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti