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Kiteboarding

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Watermania. Duotone Neo Review

Inserito in Kiteboarding

Watermania - Neo 2019 Review

Continuiamo a proporvi articoli e review relativi a sport complementari dello Stand Up Paddling che costituiscono altre sfaccettature di quel lifestyle che risponde al nome di Watermania. E' la volta dell'ala Duotone Neo, kite espressamente dedicato al wave riding.

 

Introduzione

  • INTRODUZIONE

La North Kiteboarding ha di fatto cessato per un anno le sue attività commerciali e tornerà ad affacciarsi sul mercato con prodotti totalmente nuovi nel 2020. Nel frattempo è nato il nuovo brand Duotone che di fatto ha assorbito per intero tutto l’apparato progettuale e produttivo di attrezzature windsurf e kite della North. Il Duotone Neo è la versione MY 2019 del conosciutissimo ed apprezzato kite wave North Neo. Abbiamo avuto finalmente l’occasione di testare a fondo questa ala usandola con la nuova Click Bar, forse la barra più avanzata in commercio. Esaminiamo ora le caratteristiche realizzative del Neo. Il profilo è simile a quello di un dalta shape, il tessuto della canopy è il Trinity TX realizzato in esclusiva per Duotone dalla Teijin giapponese. Questo tessuto conferisce all’ala eccellenti doti di robustezza e prestazioni dinamiche. La leading edge è caratterizzata dalla presenza di segmenti flessibili per assicurare migliori doti di volo nelle rotazioni. Le strut sono, come di consueto tre e sono presenti delle mini stecche di rinforzo in alcune parti dell’ala. Il sistema di briglie anteriore può essere regolato a seconda che si usino barre dal 2018 a scendere o le nuove barre 2019 agendo direttamente su due nodi posti in prossimità della connessione alle linee frontali. Le regolazioni sull’ala sono due, una posta in corrispondenza delle tips (hard o soft settings)  che regola il feedback della pressione di barra e l’altra posta in corrispondenza del sistema di briglie anteriore, high depower setting e medium depower setting; con il primo si ottiene una maggiore velocità nel depotenziare l’ala e migliori caratteristiche nei salti. Con il secondo un maggiore galleggiamento dell’ala ed una rotazione precisa. Sulla leading edge è anche prevista una piccola valvola di sgonfiaggio, ormai quasi unica nel suo genere, ed utilissima in quei casi di crash e recovery laddove è necessari arrotolare in acqua l’ala lasciando le ministrut gonfie, od anche semplicemente per facilitare le operazioni di gonfiaggio per la session successiva. La valvola principale è sovra dimensionata ma la funzionalità non ci ha convinti del tutto. La realizzazione del prodotto è eccellente, parliamo di un brand ai vertici del mercato. Veniamo alla Click Bar, la barra rivoluzionaria introdotta sul mercato due anni fa. La sua caratteristica principale è quella di agire, tramite un meccanismo interno alla barra, sul depower dell’ala tramite l’accorciamento od allungamento delle back lines. Sul lato destro è posta una levetta, per potenziare l’ala si ruota a destra, viceversa per depotenziarla basta premere il pulsante posto al centro. La regolazione, in entrambi i casi procede a scatti e non in modo progressivo. Di fronte al rider, sempre sul lato destro, è presente un indicatore con una tacca arancione che mostra il livello di potenziamento dell’ala. Ovviamente questo sistema rende del tutto inutile la presenza del trim sulle front lines e questo conferisce alla Click Bar un aspetto decisamente pulito. Purtroppo la larghezza della barra non è regolabile. Il grip è abbastanza morbido. Il sistema di sicurezza è l’Iron Heart giunto alla quinta generazione. Un efficacissimo sistema rende il districamento delle linee, dopo ogni rotazione, automatico. Si possono scegliere quattro configurazioni del chicken loop, wake style, freestyle, freeride e wave. La barra viene fornita con linee la cui qualità non ci ha convinti del tutto in quanto prone al danneggiamento del rivestimento esterno nei punti di frizione. La V risulta molto alta, se si desiderasse usare la Click Bar con ali di brand differenti è mandatorio abbassarla. Le linee lunghe 22 m sono dotate di prolunghe da 2 m che portano la lunghezza complessiva a 24 m. La barra e l’ala possono anche essere configurate a cinque linee con un apposito kit (kit potenziamento quinta linea). Dal punto di vista della colorazione che spesso incide sul fattore sicurezza nulla da dire, la parte terminale di sinistra è arancione e quella destra è blu, difficile commettere errori nell’impugnarla. Una ultima nota sulla sacca, davvero pratica e ben realizzata.Duotone Neo 2019

bar

Prestazioni

  • PRESTAZIONI

Eccoci finalmente alle risultanze emerse dalle numerose session in cui abbiamo usato il Neo nelle acque hawaiiane e mediterranee. L’ala è potente ed il feedback di barra rotondo, progressivo. Le caratteristiche di volo sono intuitive e la prima sensazione è quella di trovarsi di fronte non ad un wave kite tagliente ed aggressivo, bensì ad un più pacioso freeride wave kite. Per chi non è abituato ad usare ali Duotone la presenza di una V delle front lines così alta stupisce non poco. Le doti di surfata sono eccellenti sia lasciando il Neo in drifting che muovendolo sulle onde più piccole, in quest’ultimo caso abbiamo notato una minore reattività rispetto ad altre ali wave ma si tratta di differenze davvero minime. Con onde alte e formate e vento laterale il Neo esprime qualità di assoluto riferimento grazie ad eccellenti capacità di drifting anche con linee poco tensionate. In questo caso nell’up turn l’ala è sempre controllabile. In moltissime ore spese in acqua il Neo non è mai caduto in acqua a causa di back stall! L’elevato low end dell’ala rende possibile adottare per il proprio peso una misura inferiore rispetto a quella di ali wave di altri brand. Di contro l’upper end non è eccezionale ma tale problema viene risolto proprio grazie alla riduzione delle misure delle ali presenti nel quiver oppure più semplicemente rimuovendo le prolunghe di 2 m sulle linee. In tal modo aumenta anche la reattività del Neo praticando il wave riding. Il 12 m, portato in forte invelatura, induce talvolta alcune fastidiose vibrazioni sulla barra. Il Neo è risultato essere l’ala wave con la quale è più facile chiudere virate classiche e roll. Due caratteristiche, del tutto inattese, ci hanno positivamente impressionate: il lift e l’hang time. Grazie ad esse è possibile sia migliorare nella disciplina dello strapless freestyle che usare un surfino munito di straps od un comune twin tip. Grazie all’ottimo galleggiamento ed alle capacità di drifting il Neo può essere usato efficacemente con tavole hydrofoil.  Il rilancio dopo una caduta è pressoché immediato. L’uso della Click Bar è intuitivo ruotando la leva a destra l’ala si potenzia, premendo il pulsante al centro l’ala si depotenzia. Davvero rimarchevole l’untwist automatico delle linee, non è richiesto alcun intervento del rider per il loro districamento dopo una rotazione. Al momento tra le tante barre testate questa è l’unica dotata di un untwist automatico e molto funzionale. La valvola sovra dimensionata di gonfiaggio  non ci ha convinti. A volte disinserendo il tubo l’aria inizia ad uscire ed in tre circostanze abbiamo dovuto ripetere la procedura di gonfiaggio. Consigliamo caldamente di sgonfiare il Neo agendo sulla piccola valvola posta  sulla leading edge a destra e solo allora di agire sulla valvola principale ruotando l’anello interno. Veniamo ora all’esame dettagliato delle performance.

Elementi dei test:
- peso riders 64 / 80 Kg.;
- tavole North Hybrid 5’1, Duotone Pro Session 5’8, Kazuma Milkman 5’8;
- venti variabili tra i 9 ed i 38 nodi;
- 0.7/5  m. onda.

LOW END: strepitoso;

RANGE SUPERIORE/STABILITA’: ottimo ma non eccezionale, l’ala è molto stabile nel passaggio buco di vento/raffica;

BOLINA: ottima;

HANG TIME: buono se consideriamo che si tratta di un wave kite;

POP: buono;

LIFT: buono, uno dei migliori riscontrati in un wave kite;

REATTIVITA’: ala reattiva anche quando depotenziata. La velocità in finestra è corretta, sebbene un pelino inferiore rispetto ad altre ali;

RILANCIO: efficacissimo anche con poco vento;

DRIFTING: strepitoso, la migliore dote dell’ala;

SICUREZZA: agisce su una delle due front line. Il quick release è molto funzionale;

SURFATA: una delle migliori ala wave sul mercato sia in termini di drifting che di controllo;

SUGGERIMENTI DI TRIM: adottare il “medium depower setting” se si pratica il foiling and il wave riding. Adottare “l’high depower setting”.

Conclusioni

  • CONCLUSIONI

Pensavamo che il Neo fosse un’ala destinata solo al puro wave riding. Sbagliavamo. Si tratta di un kite adatto anche a saltare con una tavola twin tip ed assolutamente eccellente quando si pratica il freestyle strapless e questo in virtù di buone doti di lift ed hang time. In surfata l’ala esprime tutto il suo enorme potenziale lasciando il rider libero di concentrarsi sul turn anche con le linee lasche ed in pieno drifting, Il Neo non accenna minimamente al back stalling e si adatta perfettamente alla surfata strapless. Anche usando le straps l’ala ci ha pienamente soddisfatti. Ci sentiamo quindi di consigliarlo senza alcuna riserva.

plus Eccelle in surfata, ala potente e dal tiro “rotondo”, drifting infinito senza alcun accenno al back stalling, molto intuitivo e morbido da portare, comportamento sincero nella finestra di volo, davvero buono nei salti, regolazioni del trim efficaci, Click Bar barra innovativa dal design pulito e funzionale, unica nel suo genere consente il districamento automatico delle linee dopo una rotazione, prodotto ben realizzato, tessuto Trinity TX davvero eccellente, ottima sacca.
 

minus  Valvola di gonfiaggio a volte poco affidabile compatibile solo con un attacco Duotone, avremmo gradito anche una copertura in neoprene per evitare il danneggiamento del tessuto che, sebbene protetto da una toppa di rinforzo, non ci ha convinti del tutto, upper end non eccezionale a causa della elevata potenza delle misure testate, un po' meno reattivo di altri kite wave.

Higlhy recommended

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://www.duotonesports.com/it/kiteboarding/

Duotone logo

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