Share |

StandUpPaddling.it Forum

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>
elgringo
Utente

Stand Up Paddler
Posts: 34
graphgraph
 
Pagaia wave. Pala larga meno di 9 pollici?? - 2012/06/21 09:50 Ciao a tutti

in procinto di comprarmi una nuova pagaia come da mio messaggio di presentazione sul forum sono assalito da un dubbio. Ma una pagaia wave deve essere per forza larga come pala meno di 9 pollici?


Saluti
Ezio
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
tommyd
Utente

Waterman
Posts: 196
graphgraph
 
Re:Pagaia wave. Pala larga meno di 9 pollici?? - 2012/06/21 10:22 Ciao Ezio. Pagaie wave possono essere anche più larghe di 8''. E' chiaro che pagaie più strette e corte sono più manovrabili e assicurano una maggiore frequenza di pagaiata. Quelle più larghe sono in teoria più potenti e quindi in teoria vanno meglio per le onde più veloci.

Tommaso
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
mdona68
Utente

Waterman
Posts: 405
graphgraph
 
Re:Pagaia wave. Pala larga meno di 9 pollici?? - 2012/06/21 10:42 Ciao a tutti! LA domanda di Ezio è molto interessante e forse non ammeette una risposta oggettiva. Oggi sia nel wave che nel race si tende a privilegiare l'uso di pagaie con una maggiore cadenza e quindi anche più strette. La larghezza della pala anche se è il fattore più importante che influisce sulla cadenza non è il solo. La forma della pala e l'angolo sono da tenere in considerazione anh'essi. Quindi sì, dciamo che nel wave una pagaia con pala più stretta è in teoria da preferire. Questo non significa che anche una 9 ben realizzata non possa andare bene.

Mario
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
gianni_m
Utente

Waterman
Posts: 152
graphgraph
 
Re:Pagaia wave. Pala larga meno di 9 pollici?? - 2012/06/21 11:16 Ciao a tutti.. c'è un altro aspetto che secondo me dovrebbe essere tenuto in considerazione e cioè la struttura fisica del supper. Pagaie più larghe e tendenzialmente potenti vanno meglio per supper pesanti!

Gianni
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
fp1369
Utente

Waterman
Posts: 1063
graph
 
Re:Pagaia wave. Pala larga meno di 9 pollici?? - 2012/06/21 12:25 Ciao,
secondo me non esistono regole e dipende da molti fattori. Gusti, tipo di onde, capacità (anche muscolare), tipo di tavola. A mio personale avviso la cadenza nel wave serve davvero a poco, ma mi rendo conto che magari con tavole molto lunghe (da 9 piedi in su) e quindi con molta inerzia possa anche avere una sua utilità.
Per mio gusto, la pagaia DEVE essere potente e più potente è e meglio è (basta poi magari dosare la potenza immergendo a fondo o parzialmente la pala). Ho provato pagaie di noti marchi con forma classica a goccia e misure standard sotto gli 8 e, a mio avviso, sono del tutto inutili. Ovvio che se non si conosce altro, si pensa che vadano bene. Certo stancano di meno, ma per lanciare la tavola con uno o due colpi di pagaia, serve potenza, non cadenza.

In poche parole: io sostengo che la pagaia wave deve essere molto potente, ma anche che non è una regola assoluta.. Sarebbe bene provare qualche tipo di pagaia e poi capire da soli i propri gusti ed esigenze... se proprio non è possibile e se hai dubbi, acquista la pagaia piccola perchè all'inizio è bene iniziare con qualcosa che non stressi troppo spalle, avambracci, muscoli e tendini.

In generale però dico che bisogna diffidare un pò di quello che si vede sulle riviste e che viene proposto da marchi "oceanici"..non perchè non siano attrezzi validi in assoluto (anzi), ma perchè quello che va bene per onde oceaniche perfette, non sempre è la risposta giusta per le nostre ondine disordinate da vento (perchè., diciamolo, sono quelle le nostre condizioni abituali). Ed anche nelle giornate migliori, le nostre onde sono molto lontane dall'avere la potenza di quelle oceaniche e la spinta della pagaia pertanto deve essere potente per compensare la "debolezza" dell'onda.

Io uso pagaie molto potenti, e non le cambierei mai.

ciao
Filippo
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
elgringo
Utente

Stand Up Paddler
Posts: 34
graphgraph
 
Re:Pagaia wave. Pala larga meno di 9 pollici?? - 2012/06/21 13:49 Ciao a tutti

intanto vi ringrazio per le risposte. Un cosa per Filippo: ma tu quindi hai anche una o più pagaie con pala larga da 9 pollici in su? Dimenticavo.... Io peso 82 kg.

Saluti

Ezio
  | | L´administrator ha disattivato l´accesso pubblico in scrittura.
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Starboard SUP 2012 CLICK HERE!

Makoa SUP cerca distributore Italiano. CLICK HERE!

Vedetta.org. Meteo Live!
The Art Of Hilton Alves

Surftrips starting at 15 euro per night! CLICK HERE!!!

King TV
© 2007 - 2013 www.standuppaddling.it
Tutti i diritti riservati