• Tecnica
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Reviews
  • Meteo
  • Forum
  • Annunci Usato
  • Carl Vader Blog
  • Viaggi
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

Hobie Elite Race 2011

Inserito in Previews

Hobie Elite Race

Avevamo avuto modo di osservare da vicino la Hobie Elite Race 2010 durante il Big Blu di Roma, tavola che ci aveva colpito non poco. Vi proponiamo un’anteprima delle nuove 12’6’’ e 14’ che faranno sicuramente felici gli appassionati di SUP Racing.

Le Tavole si presentano molto eleganti, slanciate e rifinite in tutti i loro dettagli.

Hobie Elite Race

 

Per entrambe la costruzione Full Carbon è rivestita da un sottile strato di Gelcoat per proteggerla dai raggi solari rendendo la superficie lucida. Ma prima di addentrarci nei dettagli, riportiamo di seguitole caratteristiche tecniche delle due tavole:
 
ELITE RACE 14'

Lunghezza: 14' / (426.72cm)
Larghezza: 28” / (71.12cm)
Spessore: 6.6” / ( 16.76cm)
Volume: 275.5 Lt.

ELITE RACE 12'6''

Lunghezza: 12'6" / (381cm)
Larghezza: 28.875" (73.88cm)
Spessore: 6.6” / ( 16.76cm)
Volume: 238.9 Lt.
 
 
Il deck della coperta leggermente ribassato consente da un lato di avere una tavola meno voluminosa e quindi più leggera, dall’altro di spostare il baricentro della tavola più in basso, rendendola stabile e veloce in tutte le condizioni di Upwind e Downwind.
Il reverse bow è un'altra caratteristica interessante che allunga la linea di galleggiamento per una migliore velocità nelle varie andature.
Nelle prove in acqua ci ha sbalordito molto la velocità del 14’ che si è dimostrata una SUP board in grado di assicurare eccellenti performance, soprattutto nel Downwind dove la caratteristica di poter planare per tratti più lunghi è essenziale. Il 14’ ha inoltre mostrato doti di buona stabilità nonostante i suoi 28'' di larghezza oltre ad una manovrabilità di tutto rispetto nelle inversioni di direzione.
La 12’6’’ Elite, destinata alle competizioni nella categoria Stock Class, è un’altra tavola molto equilibrata che, a differenza di molte altre SUP board delle stesse dimensioni, mantiene una linea di galleggiamento equilibrata da prua a poppa senza che quest’ultima affondi troppo nell'acqua e quindi comprometta parzialmente le doti di scivolmaneto della tavola stessa. Sempre in tema di sezione di coda, la poppa è squadrata conferisce velocità e stabilità alla tavola facendone un giusto compromesso di performance, stabilità e manovrabilità.
La pinna, completamente ridisegnata, pur apparendo a prima vista grande è invece ideale rispetto alle dimensioni e al volume della tavola.
In sostanza, la combinazione fra il filante outline, la progressiva linea scoop rocker, la distribuzione dei volumi ed il peso rendono la tavola estremamente equilibrata e prestazionale. Il disegno della prua svolge naturalmente un ruolo fondamentale sia nel caso di acqua piatta che di chop formato.
Un’ultima parola vale la pena spenderla sulle finiture del 14’ e della 12’6’’ Elite. Ci limiteremo a dire che esse sono più che adeguate per tavole in grado di assicurare prestazioni così elevate.

 

In sintesi, si tratta di tavole

- Robuste;
- Leggere (13,2 Kg la 12,6' - 15,2 Kg la 14,0') *pesate con la bilancia elettronica durante il Test;
- Veloci;
- Stabili;
- Adattabili ad un ampio range di condizioni: Upwind, Downind, con acqua increspata o piatta, in presenza di onda o meno

Hobie Elite Race
                       
Hobie Elite Race

Gli Atleti italiani che usano le Elite Race 2011sono:

- Pietro Fazioli - Elite Race 14’.0’’
- Giordano Bruno Capparella - Elite Race 14’0’’ e 12’6’’
- Corinna Betti - Elite Race 12’6’’
- Emanuele Guglielmetti - Elite Race 12’6’’

Al momento vi sono due Test Center Hobie Italia dove poter provare la Elite Race 2011:

-  Sporting Clup Sabazia - Anguillara (Lago di Bracciano)
-  W.O.Z. Italia - Maccarese (presso stabilimento la Rambla)

I Prezzi al Pubblico sono i seguenti

Elite Race 12’6’’ Full Carbon  - € 1645,00

Elite Race 14’0’’ Full Carbon  - € 1945,00

Disponibilità di magazzino su www.ozoneitalia.com

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti