• Reviews
  • Forum
  • Annunci Usato
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Tecnica
  • Viaggi
  • Carl Vader Blog
  • Meteo
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

Cabrinha SUP 2012

Inserito in Previews

Cabrinha SUP 2012

Come è noto Cabrinha è una delle top brand nel mercato delle attrezzature da Kitebording.

Lo scorso anno la casa hawaiiana è entrata anche in quello dello Stand Up Paddling con una linea di tavole che francamente non ci aveva convinto appieno, vuoi per la mancanza di shape destinati al SUP Surfer esigente, vuoi per la tecnologia adottata su tutte le tavole in catalogo, che a fronte di buone doti di resistenza agli urti non ne assicurava certo ottime caratteristiche in termini di peso e rigidità.
Dopo questa entrata un po’ in sordina in un mercato competitivo come quello delle attrezzature destinate al SUP, eravamo tuttavia convinti che Cabrinha avrebbe, per questo 2012, ampliato il catalogo con prodotti più performanti, cosa che ha fatto puntualmente, tanto che la sola tipologia di tavole assenti quest’anno è quella delle tavole SUP Race.
Ma diamo uno sguardo alla proposta della casa hawaiiana, partendo dalla linea PRO, quella ovviamente studiata per i paddle surfer più esperti.

 

  • PRO
Cabrinha SUP 2012

 

Cabrinha SUP 2012

 


 


L’esclusiva tecnologia utilizzata per la produzione della linea PRO è basata su una struttura cork (sughero) sandwich ed assicura la riciclabilità del prodotto. 4 tavole fanno parte di questa linea, tutte con caratteristiche progettuali comuni: Point Nose, Round Pintail, Thruster Setup, Doppio concavo con V abbastanza evidente nella sezione di coda. Sorprende positivamente la presenza di un mast insert di 8mm per la connessione di un Windsurfing Rig. Riassumiamo di seguito le caratteristiche salienti del programma PRO Cabrinha seguite dalle specifiche tecniche, fra le quali mancano sfortunatamente quelle relative al peso, dati di cui al momento non disponiamo.

- Step Deck
- gloss finish
- cork sandwich construction
- EPS core
- 3 fin setup
- Custom EVA Deck Pads with kick tail & Arch Bar
- Countersunk carry handle
- Leash plug
- 8mm Mast insert

8’3” x 28” x 3 7/8”           96.3
8’8” x 28” x 3 7/8”           99.5
9’2” x 29” x 4 1/8”           115
9’8” x 31 1/2” x 4 3/8”     152


Spiccano naturalmente le specifiche dei modelli 8’3’’ ed 8’8’’, davvero inusuali sia per la limitata volumetria che per la lunghezza, in entrambi i casi piuttosto elevata per due modelli, appunto, di soli 8’3’’ ed 8’8’’ rispettivamente. Non dimentichiamo che la larghezza è limitata a 28’’ per cui si direbbe che Cabrinha vada in controtendenza rispetto ai canoni progettuali che oggi vanno per la maggiore, in base ai quali le tavole più piccole sono caratterizzate da lunghezze assai limitate (anche sotto i 7’) associate a larghezze e volumi di rilievo, naturalmente relativamente a shape piccoli. In definitiva, siamo estremamente curiosi di testare uno di questi due shape che sembrano, sarebbe superfluo aggiungerlo, assai poco “addomesticabili” ma estremamente performanti.

  

  • Hybrid Wood

 

Cabrinha SUP 2012

 

Cabrinha SUP 2012

 


La linea Hybrid Wood è in sostanza ereditata dal catalogo 2011 e quindi presenta shape adatti ad un vasto target di impiego, dai paddle dediti essenzialmente al cruising a quelli che iniziano ad esplorare il lato SUP Surfing dello sport. Tre tavole sono presenti in tale programma e come si evince dalle specifiche tecniche che riportiamo in basso, si tratta manifestamente di shape piuttosto “tranquilli”.

- Full wood deck tip to tail
- Step Deck
- Hybrid AST construction
- EPS core
- 3 fin setup
- Custom cut indexed eva pad
- Countersunk carry handle
- Leash plug
- 8mm mast insert

9’8” x 31 1/2” x 4 3/8”     152
10’2” x 32” x 4 1/2”         170
10’8” x 34” x 4 5/8”         193



  • C-Series

 

Cabrinha SUP 2012

 

In sostanza si tratta delle stesse identiche tavole della serie Hybrid Wood con un diverso finish e pad.

- STEP DECK
- AST construction
- EPS core
- 3 fin setup
- matte finish with gloss rails
- full Custom EVA DECK pad
- Countersunk carry handle
- Leash plug
- 8mm mast insert

9’8” x 31 1/2” x 4 3/8”     152
10’2” x 32” x 4 1/2”         170
10’8” x 34” x 4 5/8”         193

  • Cabby

 

Cabrinha SUP 2012

 

Nel catalogo Cabrinha 2012 non poteva mancare una tavola destinata alle scuole ed ai SUP Club. Stiamo parlano della Cabby, realizzata in materiale spugnoso e quindi in grado di resistere agli urti e di non procurare ferite ai paddler alle prime armi. Di seguito le caratteristiche salienti di tale tavola e le sue specifiche tecniche.


- soft finish
- padded rails
- Flexible 3 fin setup
- Countersunk carry handle
- Leash plug
- 8mm mast insert

10’2” x 32” x 4 1/2”     170

 

In conclusione, la linea Cabrinha SUP per il 2012 non solo è piuttosto completa ma presenta alcuni shape, quelli della linea PRO per intenderci, davvero interessanti. Spicca tuttavia la mancanza di una tavola destinata al SUP Race ma siamo sicuri che mentre scriviamo qualche prototipo sta solcando le acque di Maui.

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti