• Viaggi
  • Meteo
  • Carl Vader Blog
  • Annunci Usato
  • Tecnica
  • Reviews
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Forum
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

HexaTraction RSPro® board grip&traction Preview

Inserito in Previews

RSpro HexaTraction Preview

RSPro®, l’azienda che anni fa ha introdotto quello che è ancora e di gran lunga il miglior accessorio per la protezione dei rail delle tavole, RSPro presenta un altro prodotto per certi versi rivoluzionario: l’HexaTraction RSPro® board grip&traction.

Come il suo nome lascia intendere, si tratta di un accessorio che si propone di sostituire il pad delle SUP board, laddove ne siano sprovviste o venga rimosso, ed eliminare l’uso della paraffina sulle Surf/Kite board. Quest’ultimo scenario, quello cioè del surfista che applica il Wax prima di ogni session, se pure fa parte dell’immaginario collettivo quando si pensa ai preparativi del surfista pre-session, rappresenta una operazione che tutti i surfer vorrebbero evitare, vuoi per la perdita di tempo che essa comporta, vuoi per l’esborso economico derivante dall’acquisto di milioni di saponette di paraffina ( :-) ), vuoi infine per il fattore estetico. Da quest’ultimo punto di vista, infatti, sappiamo che il Wax trattiene la sabbia ed altre impurità. D’altro canto, le tavole pro destinate al SUP Surfing spesso sono dotate del solo Tail Pad e quindi il SUP surfer è costretto all’uso della paraffina, esattamente come si farebbe nel caso di una Surfboard. Pensiamo ad esempio alle tavole Starboard Pro il cui “Startouch Finish” sulla coperta non si è mai rivelato del tutto convincente ed in grado di assicurare un grip paragonabile a quello offerto dalla presenza di un pad o dalla paraffina staessa. Ed allora, visto che proprio in questo periodo stiamo iniziando a testare lo Strarboard Pro 7’4’’X25.5’’ Blue Carbon, abbiamo preso la palla al balzo e “grippato” la sua coperta con questo nuovo, rivoluzionario prodotto di RSPro® Fermo rimanendo che ve ne proporremo il relativo review quanto prima, vediamo di seguito quali sono le caratteristiche peculiari dell’ HexaTraction RSPro®.
Una confezione di HexaTraction è composta da 18 patch esagonali (il diametro della circonferenza inscritta è di 16 cm) e 4 trapezoidali, in realtà mezzi esagoni. Le patch sono a loro volta sono caratterizzate dalla presenza di dozzine di micro-esagoni ruvidi che forniscono il grip e la trazione normalmente assicurati da un pad o dalla paraffina. Il kit comprende un template a forma di Y per il corretto posizionamento, in termini di distanza l’una dall’altra, delle patch esagonali.

HexaTraction Installation

Hexa Traction

Le proprietà delle patch sono le seguenti:

- Le loro proprietà non mutano al variare della temperatura;
- Sono estremamente leggere, sottili e del tutto idrorepellenti;
- Non trattengono sabbia ed altre impurità;
- Non sono aggressive per la pelle e quindi, pur essendo caratterizzate da quella ruvidità necessaria ad assicurare un eccellente grip e trazione, non sono abrasive;
- Modulabili, sono estremamente facili da installare;
- Sono trasparenti e quindi non in grado di nascondere le serigrafie o il/i colore/i della coperta della tavola;
- Proteggono dai raggi UV la coperta della tavola, oltre che ad assicurarne la tenuta dall’acqua in caso di piccoli danni.
- Sono prodotte a Barcellona con materiali di primissima qualità destinati agli accessori automobilistici. No Made in China in this case!

HexaTraction

Naturalmente, prima del lancio ufficiale del prodotto, l’HexaTraction RSPro® è stato testato estensivamente riscuotendo consensi entusiastici da parte di tutti i surfer e SUP surfer coinvolti in tale fase. Detto questo, il produttore raccomanda l’impiego di un singolo kit nel caso di una tavola da surf shortboard, di una kiteboard e della prua di una SUP board, ammesso ovviamente che quest’ultima sia dotata di deck pad parziale. Se non lo fosse, l’impiego di 2 o 3 kit è raccomandato, così come nel caso di tavole SUP Race. Nel caso della tavola da noi attrezzata, l’uso delle patch contenute in un solo kit si è rivelato essere del tutto soddisfacente. Infatti, una volta posizionate, esse hanno finito per ricoprire 4/5 abbondanti della coperta della tavola, al netto di un’area quindi trascurabile verso prua, peraltro non occupata in alcuna fase di surfata e pagaiata.

HexaTraction

HexaTraction

Concludiamo con una ovvia considerazione riguardante l’impiego di tale accessorio: il suo peso estremamente limitato sia in assoluto che soprattutto paragonato a quello di un normale pad in EVA. Ebbene, se il SUP surfer può considerare l’alternativa del Wax, il SUP racer si affida alla trazione di un pad tradizionale e l’impiego alternativo dell’ HexaTraction RSPro® può contribuire ad una riduzione del peso della tavola non proprio irrilevante.
Di seguito un video con le istruzioni di installazione.

L’HexaTraction RSPro® può essere acquistato online al prezzo di € 58.00 (più € 9.00 di spedizione con corriere UPS) per singolo kit a questo indirizzo. Stay tuned per il completo review di questo interessantissimo accessorio!


logo

e-max.it: your social media marketing partner

Commenti   

 
#2 Spiderman 2016-04-04 17:23
Bello sembra bello ma per una tavola anche piccola tipo 7'2'' se si vuole evitare il pad e mettere l'Hexatraction ti ci vogliono 2 kit cioè 125 euro (58 +58 + 9 sped.) ....TROPPO
 
 
#1 gianni_m 2016-03-30 19:58
Se funziona è definitivo! Lo userei sul surfino da kite (i miei sup hanno tutti il pad).
 

Non hai i privilegi necessari per postare commenti