• Tecnica
  • Forum
  • Annunci Usato
  • Carl Vader Blog
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Reviews
  • Meteo
  • Viaggi
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

SportXtreme e-waw 4GB IPX8. MP3 Player Waterproof Review

Inserito in Reviews

E-Waw

Tempo fa vi abbiamo presentato il corpetto Rusty Jammer dotato di cuffie e custodia integrati per lettore MP3.

Introduzione

In questo caso per ascoltare musica è ovviamente necessario disporre di un lettore multimediale da inserire nella custodia stagna posta nel taschino. Si tratta di una soluzione davvero geniale attraverso la quale si evita l’uso di custodie separate da indossare sulla muta o, nel periodo estivo, sulla Lycra e non solo: anche la lunghezza dei fastidiosi fili delle cuffie viene ridotta al minimo. Ma la ricerca da parte della instacabile redazione di Standuppaddling.it, del lettore musicale per uso marino che sia il massimo quanto a praticità e prestazioni non si ferma qui. E così eccovi il nostro “hands on review” su un prodotto decisamente alternativo al Rusty Jammer: il lettore MP3 waterproof SportXtreme e-waw “earth wind and water”.

 

E-Waw

 

 

Funzionalità e caratteristiche

E-Waw

Partiamo dalla classe di impermeabilità del dispositivo che è IPX8. In termini pratici, ciò implica che il lettore può può resistere immerso fino a 3 metri di profondità per 30 minuti. Le altre caratteristiche sono piuttosto simili a quelle di un lettore MP3 di fascia medio/bassa. Ne riassumiamo alcune:

- risposta in frequenza 20-20.000 Hz;
- rapporto S/N 70 Db;
- distorsione 0,1 %;
- formato musicale MP3 WMA;
- batteria ricaricabile al litio da 190 mAh, durata 10 ore:
- interfaccia USB 2.0;
- memoria 4 Giga.


Il lettore viene fornito con tre set di intrauricolari di sezioni diverse per adattarsi a condotti uditivi di differente diametro. Da notare che due serie di questi accessori sono destinati ad un uso terrestre e ricalcano da vicino quelli in dotazione a moderne cuffie quali Skull Candy, Altec Lansing ecc..  La carica della batteria al litio avviene tramite cavo USB il cui terminale è dotato di un plug leggermente più lungo della media per poter essere inserito nella presa protetta da un tappetto a tenuta stagna.  Una volta connesso al PC i files musicali possono essere trascinati con la classica funzione “drag and drop” nel lettore che ovviamente viene visto come una normale chiavetta USB. E’ importante osservare che nel caso in cui si intenda formattare la memoria associata al lettore occorrerà necessariamente scegliere il tipo FAT 16 (ormai obsoleto) o FAT 32. Le funzioni disponibili a livello di player sono piuttosto basiche e sono associate a tre tasti disposti sul piccolo blocco di plastica posto di lato alla cuffia sinistra. Il tasto più grande, quello di accensione, è al centro mentre quelli del volume e dello skip sono posti rispettivamente in basso ed in alto. Le cuffiette sono molto confortevoli ed anche il loro angolo può essere regolato per una migliore aderenza.



In acqua


Detto del fattore comfort, quando si parla di prodotti destinati alla riproduzione della musica l’elemento principale è proprio la qualità audio. Ebbene dopo aver provato l’E-waw con diversi generi musicali siamo rimasti sorpresi dalla qualità e corposità del suono. Tutto l’arco di frequenza viene riprodotto con una buona fedeltà e non sono presenti particolari sbilanciamenti delle frequenze alte, medie o basse. L’energia di queste ultime dipende fortemente da quanto vengano inseriti in profondità nel cavo uditivo i plug conici. Il dispositivo è molto semplice da gestire durante l’esercizio sportivo e può essere addirittura usato nuotando. Nel caso dello sport che ci interessa, il SUP, l’E-waw si è dimostrato un accessorio molto funzionale e non solo: l’assenza dei fastidiosi fili delle cuffie connessi ad un lettore esterno posto in una posizione distante sul corpo è davvero fonte di enorme praticità. Le eccellenti caratteristiche generali lo rendono il miglior lettore MP3 testato dalla redazione per un uso marino, tanto che non solo è stato testato nel corso di alcune cruising session ma anche in onda abbastanza formata. In questo caso è stato utilizzato un leash di sicurezza per evitarne lo smarrimento durante i wipeout. Riteniamo comunque che l’uso ottimale sia proprio quello di accompagnarci nelle lunghe passeggiate lungo la costa. Nulla toglie che possa essere impiegato con enorme soddisfazione correndo, in bici o per praticare qualsiasi altra attività sportiva all’aria aperta.

 

Conclusioni e verdetto

In sintesi, lo SportXtreme e-waw “earth wind and water” risulta un prodotto davvero indovinato in termini di praticità d’uso, comfort e qualità audio.

Pros Impermeabilità IPX8, piuttosto comodo, uso estremamente intuitivo, buona qualità audio per un dispositivo rugged.

Cons -

 

 

Highly Recommended
 
e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti