• Carl Vader Blog
  • Forum
  • Tecnica
  • Meteo
  • Viaggi
  • Annunci Usato
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Reviews
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

Rail Saver Pro Paddle Grip Review

Inserito in Reviews

Rail Saver Pro Paddle Grip

Tutti i praticanti di Stand Up Paddle Surfing sanno che perdere una buona onda a causa di una pagaia con fusto scivoloso è, in assenza di opportune precauzioni, inevitabile. English version

Non solo, anche una semplice Cruising session può essere trasformata in una esperienza non esattamente appagante utilizzando una pagaia che non garantisca una presa almeno sufficientemente salda. E’ quindi ovvio che migliorare il grip di una pagaia è essenziale anche per il paddler della domenica. Tale obiettivo può essere raggiunto sostanzialmente in tre modi: applicando del normale wax per tavole da surf nel segmento del fusto riservato all’impugnatura (e volendo anche al T o D handle), utilizzando guanti specifici (quelli per la canoa ed kayak sono ovviamente raccomandati) e – ultimo rimedio non meno importante – utilizzando uno specifico grip. D’altro canto utilizzare il wax per migliorare la presa del paddler comporta tutta una serie di problematiche. La pagaia può sempre muoversi leggermente sotto trazione in virtù della viscosità della paraffina, senza considerare che il wax è una autentica calamita per sabbia, sporcizia ecc. Non dimentichiamoci poi che la paraffina tende a sciogliersi in giornate particolarmente calde. Per quanto riguarda invece l’utilizzo di guanti, esso non presenta particolari controindicazioni ammesso che il paddler non abbia mani troppo piccole, anche se in Estate non tutti i praticanti vorrebbero indossarli. Ecco perché l’ultimo rimedio, quello che consiste nell’utilizzo di uno specifico nastro per ricoprire la parte della pagaia da impugnare, è forse quello più funzionale. A parte l’adozione di qualche espediente (ad esempio noi suggerimmo a suo tempo di impiegare del normale nastri per impugnature per racchette da tennis) grip specifici realizzati in EVA sono ormai disponibili da alcuni anni. Tuttavia è oggi presente una soluzione assai più funzionale: il RailSaverPro Paddle Grip.


Caratteristiche

Per quanto assimilabile ad un Paddle Tape, esso presenta tutta una serie di caratteristiche che lo rendono unico in tale segmento di accessori. Partiamo dal peso, limitato ad appena 21 grammi. Esso è poi estremamente sottile pur essendo la sua superficie zigrinata  e questo dettaglio da solo lo renderebbe già migliore di soluzioni similari. Per quanto riguarda il materiale del RSPRO Paddle Grip, il produttore mantiene giustamente il segreto sul tipo di mescola impiegata e quindi ci limiteremo a definirlo realizzato in gomma. Per quanto riguarda le dimensioni, il RailSaverPro Paddle Grip è lungo 28 cm e largo 10. In virtù di tali caratteristiche esso può adattarsi a qualsiasi pagaia. 

Rail Saver Pro Paddle Grip

Rail Saver Pro Paddle Grip

Rail Saver Pro Paddle Grip

Rail Saver Pro Paddle Grip

 

Installazione

L’installazione del RailSaverPro Paddle grip è risultata estremamente veloce e non ha presentato alcuna difficoltà. Il video che vi proponiamo di seguito ci ha perfettamente guidato lungo le varie fasi del processo, tanto che alla fine siamo stati in grado di grippare la pagaia in meno di 10 minuti, inclusa la necessaria fase di rimozione del grasso e dello sporco del segmento della pagaia sul quale applicare il Paddle Grip.

Le istruzioni dettagliate sono disponibili a questo indirizzo . Come da raccomandazioni del Produttore, abbiamo atteso almeno 6 ore prima di utilizzare la pagaia.


In acqua

Subito dopo le primissime pagaiate siamo rimasti sorpresi dalla saldezza di presa offerta dal  RSPRO Paddle Grip. Grazie alla migliore presa, le transizioni sull’onda che comportano l’impiego della pagaia come perno (Cutback, Roundhouse Backside ecc.) sono risultate assai più efficaci.

Rail Saver Pro Paddle Grip

Rail Saver Pro Paddle Grip

 

L’unica nota negativa, se vogliamo, NON ha a che fare con questo accessorio, quanto con l’assenza di una soluzione similare per l’impugnatura a T (nella fattispecie della pagaia impiegata per il test, una Naish Kaholo Full Carbon) della pagaia in quanto è risultato immediatamente stridente il contrasto fra l’impugnatura stessa in nudo carbonio e la parte invece equipaggiata con il RSPRO Paddle Grip. Siamo comunque sicuri che Rail Saver Pro provvederà a colmare questa lacuna in un prossimo futuro.


Conclusioni e verdetto

Il Rail Saver Pro Paddle Grip è di gran lunga il miglior Paddle Grip da noi provato finora. Sia i SUPper alle prime armi che gli esperti che mirano a migliorare le proprie performance di pagaiata e di surfata dovrebbero considerare l’acquisto di tale importante accessorio. Al costo di 29 € (vi è comunque uno sconto per l’acquisto di due unità) il Rail Saver Pro risulta leggermente più costoso di soluzioni concorrenti ma credeteci sulla parola, vale fino all’ultimo centesimo.

Pros Migliora notevlmente il grip, molto sottile, facile da installare, adattabile a tutte le pagaie

Cons -

 

 

Highly Recommended
 

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti