• Reviews
  • Forum
  • Viaggi
  • Meteo
  • Tecnica
  • Annunci Usato
  • Carl Vader Blog
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

Superior Deliria Hybrid Paddle Review

Inserito in Reviews

Superior Deliria Review

In passato abbiamo recensito due pagaie prodotte da Superior, un brand tutto italiano presente sul mercato da alcuni anni. English version

In entrambi i casi tali pagaie erano state notevolmente apprezzate in fase di test. La seconda in particolare, la  Superior Vipera, è stata di fatto la prima pagaia ibrida carbonio legno da noi testata. Così, non è senza un pizzico di curiosità che ci siamo cimentati nella prova di una seconda pagaia ibrida top di gamma prodotta da Superior, la Deliria. 
 
  • Introduzione

Le pagaie ibride sono in grado di coniugare la bellezza e le caratteristiche naturali di elasticità del legno con la leggerezza e la rigidità del carbonio. Quando sia la varietà del legno che il carbonio utilizzato (quest’ultimo in genere solo per il fusto, nel caso di tale tipologia di pagaie) sono di alta qualità, come in questo caso, una pagaia ibrida è in grado di offrire prestazioni straordinarie proprio in virtù di un perfetto mix fra peso, elasticità e rigidità. Ovviamente ci riferiamo al SUP Surfing e Cruising. Il SUP Racer competitivo avrà sempre bisogno di una pagaia molto potente e rigidissima e difficilmente vorrà utilizzare pagaie ibride legno-carbonio o interamente in legno. La Superior Deliria è quindi rivolta espressamente al SUP Surfer esigente e al paddler ricreativo che si cimenta nel SUP Cruising. 

 
  • Costruzione e caratteristiche

Come dicevamo, la Superior Deliria è caratterizzata da un fusto ovale a sezione ridotta in carbonio di alta qualità e da una pala ed impugnatura entrambe realizzate in legno Samba laminato con epoxy Sicomin e tessuto Excell. Il finish, molto piacevole, è verde ed è comunque in grado di evidenziare le venature del legno.

 Superior Deliria

Superior Deliria

A parte la qualità dei materiali impiegati e l’indiscutibile valore estetico della pagaia, la prima cosa che colpisce osservandola è la forma inusuale dell’impugnatura. Essa è infatti costituita da un D-handle che si sviluppa poi in basso in una sezione allungata di alcuni cm in grado di adattarsi perfettamente alla conformazione del palmo della mano garantendo dunque una presa  decisamente più ergonomica. Vedremo nel prosieguo se in acqua questa soluzione progettuale si è rivelata efficiente o meno.

 Superior Deliria

Proseguendo con una disamina costruttiva della Superior Deliria e passando alla pala, essa riflette, sia in termini di shape che di larghezza (8,5’’) che di angolo (11°), la vocazione orientata al SUP Surfing della pagaia stessa. Lo shape della pala è poi caratterizzato da una sezione di spinta completamente piatta e da una frontale con innesto diedrale.

Superior Deliria

Superior Deliria

Superior Deliria

Per quanto riguarda il peso della pagaia, esso è davvero bassissimo per un esemplare da 175 cm. Stiamo parlando di appena 531 gr. misurati che, malgrado si tratti di una pagaia ibrida, ne fanno una di quelle più leggere da noi testate sino ad oggi. Infine, la Superior Deliria è offerta completa di praticissima sacca imbottita. 

 

  • In acqua

Grazie alla innovativa impugnatura ed al fusto ovale a sezione ridotta, impugnando la Superior Deliria per la prima volta, essa trasmette immediatamente un feeling di estremo comfort mai riscontrato in alcuna delle pagaie da noi testate in passato. In fase di pagaiata colpiscono da subito le elevate cadenze che possono essere raggiunte unitamente alla velocità di erogazione della buona potenza che la Deliria è in grado di assicurare. Inoltre, malgrado la superficie piatta della sezione di spinta della pala, il fluttering (tendenza della pagaia ad oscillare lateralmente in fase di spinta) è ridotto al minimo. Ergonomia ai massimi livelli, cadenza e spinta, quindi, ma non basta. Come nel caso della Superior Vipera, la combinazione fra fusto rigidissimo e pala con il flex di legno di alta qualità, è in grado di conferire alla Deliria un feeling eccellente. Avendo speso in acqua molte ore con la Deliria, aggiungiamo anche che l’impugnatura, a costo di ripeterci, estremamente ergonomica ed il fusto a sezione ridotta ovale tendono a ridurre fortemente l’affaticamento. Ma riassumiamo di seguito i principali aspetti prestazionali della Deliria.


Potenza
: la pagaia è in grado di fornire una spinta molto buona per giunta con una notevole velocità di erogazione;

Cadenza: molto buona;

Fluttering: malgrado la superficie di spinta della pala completamente piatta, la Deliria è scarsamente prone al fluttering; 

Bilanciamento: la pagaia viene percepita immediatamente come leggerissima, rigida al punto giusto ed estremamente bilanciata;

Peso: la Deliria è leggerissima, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta pur sempre di una pagaia ibrida carbonio legno;

Impugnatura: impareggiabile, grazie alla combinazione fra impugnatura ergonomica e staffa con sezione ovale RDM.



 

Superior Deliria

 

 

Superior Deliria

 

  • Conclusioni e verdetto 
 
La Superior Deliria è una splendida pagaia che ci ha convinto in pieno sia sul piano prestazionale che estetico. Essa è in grado di conciliare grip, leggerezza, potenza e cadenza, oltre a fornire al paddler un feeling di pagaiata eccellente. Ciò anche grazie all’impugnatura innovativa capace non solo di migliorare in modo significativo la presa, ma anche di ridurre la fatica. Come se non bastasse, la Deliria viene offerta (completa di praticissima sacca imbottita) ad un prezzo nettamente inferiore a quello delle pagaie top di gamma prodotte dalle case più famose, rispetto alle quali tale pagaia non fa rimpiangere nulla né sul piano qualitativo bè su quello prestazionale. 
 

La Superior Deliria è una pagaia innovativa, altamente performante, priva di difetti e per giunta offerta ad un prezzo competitivo. Come tale ci sentiamo di raccomandarla senza riserve agli appassionati di SUP Surfing (anche agonisti) e di SUP Cruising.  

Pros Qualità costruttiva, molto leggera e ben bilanciata, grip eccezionale, ottima potenza e cadenza, molto vivace nella erogazione della spinta.

Cons ..
Highly Recommended
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Produttore all'indirizzo: http://superiorpaddles.com/

 

Superior Deliria

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti