• Meteo
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Viaggi
  • Reviews
  • Annunci Usato
  • Tecnica
  • Carl Vader Blog
  • Forum
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

BRLS Removable Mount review

Inserito in Reviews

frontpage

Il montaggio di una action cam sulla prua della tavola è quello che consente di effettuare le riprese più suggestive.

  • Introduzione

Nel caso in cui la tavola non sia dotata di una mini scassa FCS a prua, tale metodo di montaggio comporta l’uso di supporti adesivi (dischi ecc.) di montaggio ovvero l’adozione di soluzioni alternative, come ad esempio un sistema a ventose. GoPro stessa, già da alcuni anni, produce il “Suction Mount”, in sostanza una grossa ventosa con attacco per tale serie di action cam. Piuttosto efficace nel caso di montaggio su auto, il “Suction Mount” in base alle nostra esperienza si è rivelato scarsamente affidabile per un uso surfistico ed è quindi non senza una notevole curiosità che abbiamo iniziato a testare di un sistema alternativo dotato di tre piccole ventose, molto più compatto ed espressamente progettato per un uso marino. Parliamo del BRLS Removable Mount, coperto da brevetto, non a caso progettato e prodotto alle Hawaii.

 

  • BRLS Mount. Caratteristiche

La confezione del BRLS Mount ricalca quella di molti accessory GoPro. Il sistema di montaggio è racchiuso in un involucro di plastica rigida trasparente. Nel retro della confezione è presente un cartoncino che riporta le caratteristiche del prodotto, le avvertenze e le istruzioni di montaggio. IL supporto di tale accessorio, quello che accoglie le ventose e l’attacco vero e proprio per GoPro, è realizzato in materiali polimerici di alta qualità ed immuni dalla corrosione. Il sistema di avvitatura per GoPro è invece realizzato in acciaio inossidabile. Eccellente poi l’idea di fornire una vite specifica dotata di rivestimento polimerico provvisto di alette che consentono quindi l’avvitatura senza l’ausilio di un cacciavite.

mount

  • BRLS Mount. Prova in acqua

Stando alla casa produttrice il BRLS Mount è stato testato con successo su surfboard nello spot di Pipeline e ciò ne illustrerebbe in modo incontrovertibile la sua tenuta ma ovviamente un conto sono i “producer’s claims” un conto sono i riscontri dei comuni appassionati, motivo per cui i review indipendenti sono molto importanti. E passando quindi al nostro review di tale accessorio, occorre osservare che BRLS raccomanda comunque l’impiego di un mini-leash di sicurezza. Questo può essere assicurato ad un disco adesivo gopro apposito (sono in vendita in confezioni da 5 con i relativi mini-leash al costo di circa 19 €) ovvero l’impiego di un altro BRLS mount da usare proprio per questo scopo. Durante i nostri test abbiamo adottato entrambe tali soluzioni. Il montaggio di tale accessorio è ovviamente piuttosto semplice ma, come peraltro raccomandato dal produttore, occorre assicurarsi che la superficie su cui posizionare le ventose sia assolutamente pulita, come le ventose stesse, e liscia. Queste andranno quindi premute con forza sulla tavola e da subito è possibile rendersi conto della capacità di tenuta di tale accessorio. Vale subito la pena sottolineare che le sole tavole sulle quali essa è stata del tutto insoddisfacente già provandola empiricamente a secco sono le Starboard realizzate in tecnologia “Brushed Carbon” con rivestimento “Star Touch” sulla coperta. Nessun problema invece per tutte le altre tavole oggetto dei nostri test, Naish, Kazuma e Gong per quanto riguarda il SUP, North, Kazuma e Naish fra le Kiteboard. Ma passiamo ai test in acqua, per i quali mai come nella fattispecie vale il vecchio adagio che recita ”fra il dire ed il fare c’è di mezzo il … mare”.  
Entrando quindi nello specifico, come visto poc’anzi abbiamo impiegato il BRLS mount su tavole da Stand Up Paddling e Kiteboard. I test sono stati effettuati sia a Maui con onde che hanno superato in alcune occasioni i 4 metri di altezza, sia nei beach break mediterranei. Ebbene, in nessun caso abbiamo dovuto registrare il distacco totale del supporto. Al massimo si è verificato uno spostamento, di pochi cm, in un pesantissimo wipeout a Maui che ha comportato addirittura la rottura del leash della tavola, tanto per dare un’idea delle forze di trazione che la tavola stessa ha subito in tale circostanza. Parliamo quindi di spostamento non di distacco di una singola ventosa! Possiamo quindi concludere che il BRLS Mount ha superato a pieni voti i nostri test e come tale è altamente raccomandato a tutti coloro che intendono disporre di una affidabile opzione di montaggio per GoPro o altra action cam (tramite adattatori) da poter spostare da tavola a tavola. L’unico svantaggio da segnalare è che esso non può essere impiegato su tavole dotate nativamente di rivestimento antisdrucciolo, gonfiabili e soft deck.

Il prezzo del BRLS negli USA è di circa 50 $ più tasse mentre in Europa esso può essere acquistato online ai seguenti indirizzi:

http://www.hobbymounts.co.uk/shop/BRLS-GoPro-Hero-Suction-Cup-Mount

http://www.actionvideo.dk/index.php/nye-produkter-slider/actiongear-3super-blue.html

Il costo è di circa 50 € più spese di spedizione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore all’indirizzo
http://www.brlshawaii.com

 

  • Conclusioni e verdetto

Il sistema di montaggio per action cam a ventose BRLS è estremamente affidabile a patto di installarlo su tavole caratterizzate da superficie liscia. L’uso di un mini-leash di sicurezza è comunque raccomandato.

Pros Possibilità di essere impiegato su più tavole ed in posizioni diverse, leggero ma al tempo stesso molto affidabile in termini di tenuta, materiali costruttivi di pregio, costo tutto sommato contenuto, dotato di vite di serraggio dotata di alette che non richiede l’uso di un cacciavite


Cons L’uso di un mini-leash di sicurezza è comunque raccomandato

Highly Recommended

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti