• Viaggi
  • Meteo
  • Carl Vader Blog
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Tecnica
  • Forum
  • Reviews
  • Annunci Usato
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

Jimmy Lewis Flying V 5’11’’ review

Inserito in Reviews

frontpage1    
Recentemente abbiamo pubblicato sul nostro sito partner www.wingsurfmag.it il review della tavola Jimmy Lewis Flying V 5’11’’ X27’’X4 3/8’’ @ 105 L.

Le 5 tavole presenti nella linea Jimmy Lewis Flying V sono progettate per il SUP Foiling e ovviamente possono essere impiegate senza problemi anche per il Wing Foiling. In questa sede ci limiteremo a riassumere brevemente le nostre impressioni riguardo, ovviamente, alle prestazioni della più piccola di esse, appunto quella lunga 5’11’’, nel SUP Foiling.

Jimmy Lewis Flying V 5'11''

Per una disamina accurata del suo shape e caratteristiche tecniche vi rimandiamo al review completo della tavola consultabile al seguente indirizzo:

https://www.wingsurfmag.it/jimmy-lewis-flying-v-511-review-2/

  • Prestazioni nel SUP Foiling

Stabilità e galleggiamento: entrambi eccellenti per SUP foiler di peso leggero/medio. Per rider di peso elevato e di livello intermedio/avanzato la tavola mantiene comunque doti di buona stabilità e galleggiabilità.

Accelerazione/pop: eccellenti. La tavola accelera rapidamente e sollevarsi sul piantone richiede una trascurabile spinta, tanto che essa può essere impiegata anche nel downwind SUP Foiling, a patto di montare un foil con ala anteriore di generose dimensioni (da 1800 mm2 in su). A tal proposito, sospettiamo che la V step tail giochi, in sinergia con lo shape nel suo compesso, un notevole ruolo. In effetti, anche il pumping risulta essere estremamente efficiente, consentendo di guadagnare assai rapidamente la velocità di volo sul foil, cioè quella che consente al foil stesso di ottenere la necessaria portanza. Vale la pena sottolineare anche il fatto che l’accelerazione ed il pop sono ulteriormente efficientate dalla virtuale mancanza di effetto row (l’attitudine della tavole a dirigersi nel verso opposto a quello di pagaiata). Ovviamente a patto che la tavola venga impiegata da rider di peso leggero/medio.

In volo: una volta sul piantone, la Jimmy Lewis Flying V 5’11’’ rappresenta una piattaforma molto stabile, manovrabile ed in grado di perdonare l’errore. Inoltre, è molto semplice trovare rapidamente la corretta stance sulla tavola a seconda del foil impiegato.

Comportamento nei touchdown: nei touchdown sulle onde la tavola manifesta doti superlative! Essa infatti, perdendo poca velocità, consente di riguadagnare rapidamente la portanza necessaria al foil. Sicuramente la migliore tavola sin qui testata da questo punto di vista.

Efficienza del pumping: come accennato prima, il pumping è estremamente efficiente.

  • Conclusioni  

Come scritto in dettaglio nel review pubblicato sul www.wingsurfmag.it, oltre che nel Wing Foiling, la Jimmy Lewis Flying V 5’11’’ è una tavola estremamente performante nel SUP Foiling e d’altro canto, come ricordato prima, essa nasce proprio per quest’ultimo campo di impiego.

1

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti