• Annunci Usato
  • Tecnica
  • Reviews
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Forum
  • Viaggi
  • Carl Vader Blog
  • Meteo
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Stampa

One Wheel. Il futuro dello Skateboarding?

Inserito in Street SUP

frontpage

Prima di pubblicare il nostro prossimo articolo dedicato al Surfskate/Street SUP, vi presentiamo una proposta davvero rivoluzionaria nel mondo dello Skateboarding, il Onewheel.

 

Quando si prova ad immaginare il futuro dello Skateboarding è facile pensare allo skateboard a levitazione usato da Marty McFly, personaggio principale della saga “Ritorno al Futuro”. Nei tre episodi (girati negli anni ottanta) della trilogia se ne ipotizzava l’esistenza già ai giorni nostri ma – aggiungiamo un purtroppo – ciò non è avvenuto. Non ci siamo staccati da terra con uno skate, è vero, ma oggigiorno ve ne sono in commercio alcuni spinti dall’energia elettrica, il più interessante ed innovativo di tutti, anche in virtù della sua duttilità, è sicuramente il One Wheel. Come il suo nome lascia intendere, si tratta di uno skate mono-ruota.

Onewheel

Quest’ultima è di fatto rappresentata da un ruotino di dimensioni pari a 11.5’’ × 6.5’’ 6’’ dotato di camera d’aria e posizionato al centro della tavola. Il motore elettrico di 500W sfrutta la tecnologia “Transverse Flux Hub” ed è alimentato da una batteria al Litio Ferro Fosfato (LiFePo4) con tempo di ricarica veloce di 20 min. da 48V che consente in media una percorrenza di  circa 10/11 Km e di lanciare lo skate ad una velocità massima che si attesta intorno ai 25 Km/h. Per avviare il motore stesso ad assicurare quindi la trazione allo skate è sufficiente inclinare leggermente in avanti lo skate. Un sensore provvederà ad inviare la corretta informazione al motore. Al contrario, per decelerare basta trasferire il peso del corpo sulla parte posteriore dello skate. Tale movimento sarà, anche in questo caso, intercettato da un sensore che comunicherà al motore di decrementare l’erogazione di potenza alla ruota, eventualmente fino al completo stop. Ovviamente, è previsto un meccanismo di sicurezza che provvederà a bloccare il motore in caso di caduta dello skater. Le dimensioni dello skate sono di 76 X 29 cm per un peso di circa 11 Kg. Dato molto interessante è quello relativo alla configurazione ad hoc dello skate a seconda dell’abilità dello skater e di altri parametri: essa può essere effettuata tramite apposita App disponibile per dispositivi Android ed Apple.

App

Esaurita una sommaria descrizione tecnica del “One Wheel” aggiungiamo che a nostro avviso la grande potenzialità di tale innovativo skateboard è quella che esso può essere impiegato sulle superfici più accidentate (ovviamente da uno skateboarder skillato), anche sulla sabbia. La tecnica di pilotaggio non si discosta molto da quella che si adotta su uno skateboard tradizionale, tenendo però sempre presente la modalità di accelerazione e decelerazione del mezzo prima illustrata. Vale anche la pena sottolineare il fatto che per curvare si sfrutta, come su uno skate, il rollio (fino a 30°) assicurato dallo spostamento del peso del corpo dalle punte ai talloni e viceversa. L’esperienza deve essere molto divertente in quanto molti dei migliori waterman del mondo, a partire da Kai Lenny, non perdono occasione per divertirsi con il OneWheel! Se ve lo state chiedendo, il Onewheel non è ancora in vendita in Europa. Lo è negli USA al prezzo di circa 1500$ più spese di spedizione.

AGGIORNAMENTO: Come un nostro visitatore ci ha segnalato, il Onewheel è disponibile in Europa, precisamente in Francia. E' possibile acquistarlo online al prezzo di circa 1600 €.


Vi lasciamo ora al video ufficiale di One Wheel che illustra le potenzialità del prodotto.  Ooops, stavamo quasi dimenticando … che ne dite di un … sombrero a pannelli solari per ricaricare in tempo reale il Onewheel? A tal proposito guardate anche il secondo video!   

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore all’indirizzo:
http://onewheel.com/


Onewheel

e-max.it: your social media marketing partner

Commenti   

 
#2 mark 2016-04-06 09:20
Grazie per la precisazione!
 
 
#1 wavecult 2016-04-05 21:23
In realtà è in vendita da pochissimo anche in Europa. Visto su siti francesi a euro 1.600,00
 

Non hai i privilegi necessari per postare commenti