• Annunci Usato
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Reviews
  • Meteo
  • Carl Vader Blog
  • Forum
  • Tecnica
  • Viaggi
  • starboard
  • Starboard SUP. Click here!
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Prime ondine primi problemi

Prime ondine primi problemi 2 Mesi 2 Settimane fa #19764

Ciao a tutti. Dopo tante ore di pagaiate su acqua piatta mi sono finalmente avvicinato all'aspetto surf dello sport e quindi a cercare di prendere le prime onde. Problemi ne sto avendo come immagino tutti all'inizio. Due in particolare: il primo è che fatico a mettere la tavola (ora sto usando uno Starboard Hero 9') verticale rispetto alì'omda. Il secondo è spesso che mi incasino con la posizione delle piedi non riuscendo a spostarli in tempo per scendere l'onda. Qualcuno ha avuto questi problemi in particolare?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prime ondine primi problemi 2 Mesi 2 Settimane fa #19765

Ciao. Tutto normale. Cerca di prendere sempre un pò di velocità prima dell'arrivo dell'onda. Cosa importante è di farlo già con la posizione di surfata ma un pò più avanti sulla tavola e spostarsi indietro subito dopo aver fatto il takeoff. Mentre pagai puoi sempre fare qualche aggiustamento di posizione. Quando diventerai più bravo vedrai che riuscirai a partire anche con un angolo diverso dai 90 gradi. Comunque è importantissimo per me non rimanere passivi sulla linea delle onde perchè quasi sempre nessuna frange nello stesso identico punto soprattutto quando il mare è un pò incasinato. Con l'esperienza tutto ti verrà automatico.

Mario
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: gianpaul

Prime ondine primi problemi 2 Mesi 2 Settimane fa #19766

Comunque è importantissimo per me non rimanere passivi sulla linea delle onde perchè quasi sempre nessuna frange nello stesso identico punto soprattutto quando il mare è un pò incasinato

Lo incornicio! Grazie :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prime ondine primi problemi 2 Mesi 2 Settimane fa #19767

Ciao a tutti,

condivido quanto scritto da Mario e mi permetto di aggiungere qualche altra considerazione. La prima è che qualsiasi onda, anche piccola viene anticipata dalla corrente verso il fronte di avanzamento dell'onda stessa. Questo per dire che l'abbrivio che si prende iniziando a pagaiare con l'avvicinarsi dell'onda serve soprattutto ad evitare che la corrente stessa possa allontanarci dal punto in cui effettuare il takeoff. D'altro canto, un minimo di velocità aggiuntiva può aiutare il takeoff stesso che avviene però soprattutto per gravità. Inoltre, effettuare il takeoff con una stance diversa da quella di surfata o almeno ibrida è un errore madornale che certo non aiuta a partire sull'onda. Mi rendo conto che non tutti trovano naturale pagaiare o addirittura rimanere in equilibrio su una SUP board in tale stance ma questo è un limite che può essere migliorato anche su acqua piatta semplicemente pagaiando a lungo in tale posizione. Come scritto da Mario, posizionarsi più avanti sulla tavola nel takeoff aiuta molto. Una volta in planata basta fare un passo indietro. Idealmente il piede posteriore dovrebbe essere posizionato sul tail pad.
Ciao, :)
Marco

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mistakes are the portals of discovery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prime ondine primi problemi 2 Mesi 2 Settimane fa #19768

Grazie Mark. Io per qualche motivo mi trovo meglio a remare dal lato opposto rispetto a quello della posizione in cui mi viene naturale surfare (piede sinistro avanti) e questo mi incasina parecchio. Ora inizierò a fare come mi hai suggerito e cioè a remare dalla parte giusta e le gambe perpendicolari sulla tavola.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: Puukoa2019
Powered by Forum Kunena