• Forum
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Tecnica
  • Carl Vader Blog
  • Meteo
  • Annunci Usato
  • Reviews
  • Viaggi

Tips & Tricks

Stampa

"Vestiamo" la pagaia!

Inserito in Tips & Tricks

Vestiamo la pagaia

Ora che abbiamo acquistato la tanto agognata pagaia full carbon è giunto il momento di vestirla a festa!

Essenzialmente si tratta di due semplici interventi mirati il primo ad aumentare il grip, ovvero la presa durante la remata, il secondo a proteggere il perimetro della pala onde evitare scheggiature ai rail della tavola e/o danneggiamenti del bordo della pala stessa. Innanzi tutto abbiamo bisogno dei seguenti accessori:

- nastro plastificato di protezione del bordo della pala. In mancanza di un prodotto specifico si possono usare benissimo le strisce di protezione delle estremità degli sportelli delle automobili;
- colla cianoacrilica (Super Attack o similare);
- nastro adesivo o nastro telato;
- impugnatura per racchette da tennis;
- forbice.

Iniziamo con il posizionamento della protezione del bordo della pala della pagaia. La superficie deve essere ben pulita e sgrassata. Se si tratta di una striscia di protezione unica dobbiamo calcolarne la giusta lunghezza che deve coprire ovviamente tutto il bordo della pala, dal lato sinistro a quello destro.

 Vestiamo la pagaia

 In caso risulti priva di adesivo all’interno dell’incavo plastificato, occorre usare la colla cianoacrilica con punti di incollaggio separati di circa 15 cm. l’uno dall’altro. La colla deve essere usata con parsimonia limitandosi a piccole dosi ed evitando colature che vanno rimosse immediatamente con un panno imbevuto di alcool.

Vestiamo la pagaia

Vestiamo la pagaia

 A lavoro finito occorre nastrare la parte superiore della pala ovvero quella prossima al fusto della pagaia.

Vestiamo la pagaia

Eccoci finalmente alla parte finale del lavoro: la realizzazione di una comoda impugnatura che ci consentirà, consentendo una presa di ferma e confortevole, di aumentare l’efficacia della remata. Qualsiasi impugnatura per racchette da tennis di varie brand (Babolat, Wilson, Head, etc..) assolverà egregiamente il compito. E’ importantissimo individuare con precisione la parte del fusto della pagaia dove applicare il tennis grip. A tal proposito è sufficiente simulare una remata ed eventualmente marcare con del nastro adesivo la posizione della mano. Essa rappresenterà esattamente il centro di questa impugnatura. Una volta fatto ciò, e calcolata grossolanamente la lunghezza del tennis grip, si inizia dall’alto a srotolare il nastro ed a tenderlo in misura adeguata per farlo aderire bene al tubo.

 Vestiamo la pagaia

Vestiamo la pagaia

Vestiamo la pagaia

 Terminato il lavoro in basso ed in alto occorre nastrarne le estremità. Finalmente il nostro remo è pronto all’uso e grazie a questi semplici interventi più efficiente che mai!

 

e-max.it: your social media marketing partner