• Tecnica
  • Street SUP the best crosstraining sport for SUP Surfing
  • Meteo
  • Forum
  • Reviews
  • Viaggi
  • Annunci Usato
  • Carl Vader Blog
Stampa

Glassy Zone un wearable progettato per il surfer

Inserito in Previews

Glassy Zone Wearable

Esattamente un anno fa vi abbiamo parlato del FitBit Flex, uno dei dispositivi wearable più popolari fra quelli presenti sul mercato. E’ oggi la volta del Glassy Zone che, a differenza del Fitbit Flex, è progettato espressamente per un uso surfistico.

Una premessa è d’obbligo: esso non è ancora disponibile sul mercato ma in fase di prototipazione avanzata e di crowfunding sul sito Indiegogo, per un lancio ufficiale che dovrebbe avvenire nel corso del secondo semestre del prossimo anno. Accanto alle funzionalità proprie di tutti i wearable presenti sul mercato, il Glassy Zone ne offre alcune, piuttosto interessanti, mirate ad un uso prettamente surfistico che descriviamo brevemente di seguito.

Glassy Zone Wearable

 

  • Le funzioni surf-oriented del Glassy Zone

Tramite il GPS integrato è possibile salvare tutte le informazioni sul numero delle onde surfate. Non solo, sfruttando i dati dinamici della posizione del surfer memorizzati nel dispositivo nel corso di ogni session è possibile ad esempio conoscere nel dettaglio quali sono i migliori punti su cui posizionarsi nella lineup, quelli che consentono quindi di surfare più onde. Superfluo aggiungere che il dispositivo è in grado di memorizzare anche i dati relativi alla durata della session, al tempo effettivo di surfata e di stazionamento sul break in attesa delle onde. Sono poi disponibili ulteriori informazioni estremamente interessanti per tutti coloro che intendono massimizzare il divertimento in un dato spot e cioè quello della distanza complessiva di surfata e della velocità massima raggiunta. Inoltre, molto importante è la presenza sul dispositivo di un led di allerta per eccessiva esposizione ai raggi UV, grazie alla raccolta automatica dei dati meteo effettuata dal software dell’unità stessa. Come è ovvio, per il settaggio e l’analisi dei dati, il Glassy Zone necessita della installazione, da parte dell’utente, di una opportuna App su dispositivo mobile. Da notare anche che la Glassy Zone App aggiunge ulteriori interessantissime funzionalità al wearable, come il dato sulle previsioni per un dato spot, la possibilità di condividere le proprie session ecc. Anch’essa è in fase di prototipazione avanzata e sarà ovviamente disponibile su Google Play e iTunes contestualmente al lancio del dispositivo.

 

  • Le funzioni puramente wearable del Glassy Zone

Come dicevamo, il Glassy Zone integra le funzioni classiche dei wearable a quelle di natura surfistica. Fra le prime vanno ricordate ad esempio il numero di calorie bruciate in ogni session, così come la possibilità di stabilire degli obiettivi in tal senso. E’ poi presente la funzione di monitoring del sonno con l’immancabile sveglia silenziosa.

 

  • Lo sviluppo del Glassy Zone. Timeline

Di seguito la timeline aggiornata del percorso di sviluppo e lancio del Glassy Zone. Per aggiornamenti vi invitiamo comunque a visitare il sito Indiegogo al seguente indirizzo:

https://www.indiegogo.com/projects/glassy-zone-surfing-fitness-and-wave-tracker?gclid=CLzE1K3l-cgCFQ5rfgodtksDWg#/

Glassy Zone Timeline

  • Conclusioni

Il Glassy Zone è il primo dispositivo wearable dotato di interessanti ed utilissime funzioni implementate espressamente per un uso surfistico e quindi mirato anche allo Stand Up Paddle Surfing. Il fatto che esse siano poi completate da quelle ormai comuni a tutti i wearable, rende tale proposta estremamente appetibile per tutti gli appassionati di sport acquatici di scivolamento. Non disponiamo ovviamente di alcuna informazione relativa al prezzo di lancio definitivo ma non dovrebbe essere lontano dai 79 $ di quello relativo ai preordini su Indiegogo, ai quali devono essere aggiunti altri 20 $ per le spese di spedizione al di fuori degli USA.

Glassy Zone

e-max.it: your social media marketing partner

Non hai i privilegi necessari per postare commenti